Attualità

Frosinone, in corso le attività di igiene e pulizia urbana

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Frosinone, Parco del Matusa: uno spazio verde per riqualificare la città

Frosinone, in corso le attività di igiene e pulizia urbana.

L’amministrazione vigente, tramite l’assessorato all’ambiente coordinato da Flora Ferazzoli, ha programmato, per l’inizio della prossima settimana, il secondo intervento di derattizzazione, nell’ambito dei quartieri urbani e periferici, per la campagna di profilassi 2017; il primo è stato eseguito lo scorso 31 marzo.

L’intervento verrà effettuato in orario diurno e con particolare riguardo alla zona del centro storico.

Il 23 maggio, nell’ambito delle attività d’igiene urbana, verrà eseguito l’intervento di disinfestazione adulticida, per l’eliminazione di parassiti e zanzare, che fa seguito all’intervento antilarvale già svolto il 31 marzo e alla disinfestazione delle aree esterne delle scuole e degli edifici pubblici del 18 aprile scorso.

L’intervento di disinfestazione è programmato a partire dalle 23 ed avverrà, per motivi legati alla buona riuscita delle operazioni, in presenza di condizioni climatiche favorevoli, soprattutto in assenza di precipitazioni atmosferiche, mentre in caso contrario, potrebbe essere rinviato alla settimana immediatamente successiva.

Entrambi gli interventi sono finalizzati al trattamento diretto anche delle “sorgenti” ove roditori e insetti trovano un habitat favorevole per il loro sviluppo. In particolare, dunque, in tutte le zone umide o dove vi siano pozze ed acque lentiche (stagnanti), lungo gli argini del fiume e dei fossi, i viali alberati e nei parchi pubblici e in prossimità delle aree destinate a mercato. Si precisa che i prodotti che verranno utilizzati, regolarmente registrati come presidi sanitari presso il Ministero della Sanità, sono a basso impatto per l’uomo, per la fauna acquatica e per gli uccelli e per i mammiferi, non sono corrosivi e non interferiscono con la normale attività delle api, per cui non vi sono particolari cautele da adottare da parte della cittadinanza, mentre l’utilizzo di prodotti e ritrovati più aggressivi rischierebbe di compromettere gli equilibri naturali del biosistema.