Attualità

Forza Italia, Ciacciarelli e Cenciarelli intervengono sulla delicata questione dei rifiuti romani

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Una dichiarazione che ha innescato un meccanismo di reazioni aspramente critiche nei riguardi della Raggi, Sindaco di Roma, a proposito della paventata ipotesi di destinare i rifiuti romani verso le discariche della provincia di Frosinone, in primis quella di Colle Fagiolara.

Immediata la reazione del Coordinatore di Forza Italia Pasquale Ciacciarelli e del suo vice Tommaso Cenciarelli: <Ci troviamo nuovamente di fronte all’ennesima dimostrazione dell’incapacità politica degli amministratori della Città di Roma, a gestire l’emergenza rifiuti – affermano in un comunicato congiunto – Le colpe di tale situazione ovviamente vanno distribuite in concorso sia alla Regione Lazio, dove il presidente Zingaretti e l’assessore Buschini, al di là della gestione dell’emergenza, non hanno posto in essere una programmazione risolutiva del problema. Ma anche il Sindaco di Roma sta dando la migliore dimostrazione della propria incapacità politica e amministrativa>.

<In questa Regione – procede la nota – sta diventando una prassi che le Provincie virtuose, tra cui quella di Frosinone, dove si differenziano i rifiuti e soprattutto il relativo ciclo è stato chiuso, debbano sistematicamente sopperire alle incompetenze e alle inefficienze di Roma. Ma ora è il momento di dire basta. Questo territorio sta pagando lo scotto ambientale più alto: ultimo affronto in ordine di tempo, l’autorizzazione da parte della Regione all’innalzamento di altri 7 metri della discarica di Colle Fagiolara per consentire il conferimento della frazione secca.

Invitiamo il Sindaco pentastellato di Roma a svolgere il suo ruolo, abbandonando le dichiarazioni di principio tipiche del suo movimento, cercando invece di amministrare la propria città senza scaricare altrove le proprie responsabilità, e rivolgiamo anche un appello al presidente Zingaretti invitandolo ad abbandonare la “politica spot” e risolvere quanto è invece di propria competenza. Terremo alta la guardia su questa situazione: non consentiremo che questo Territorio venga ulteriormente penalizzato da decisioni scellerate e da politiche malsane>.

Rossella Rossi