Nella mattinata di ieri, venerdì 12 maggio 2017, il Commissario Straordinario Bruno Strati ha ricevuto nella Sala Consiliare del Comune di Frascati il Presidente del Frascati Rugby Club Ferdinando Capece Minutolo e gli atleti della squadra 1° XV Maschile, vincitori del Campionato di Serie C1 2016/2017, promossi in Serie B in soli due anni dalla sua fondazione.
La squadra, composta da 25 giocatori, allenata dai tecnici Giorgio Farina e Riccardo Scotti, ha ottenuto la promozione vincendo tutte le gare, compresi i play off; mentre l’anno precedente aveva vinto il Campionato di Serie C2, ottenendo la promozione al Campionato di Serie C1.
Il Commissario Strati ha voluto, con propria delibera, manifestare la riconoscenza e la gratitudine della città al Frascati Rugby Club per i meriti sportivi ottenuti, grazie alle due promozioni consecutive e per aver dato visibilità alla città.
Il Commissario ha ritenuto fondamentale evidenziare il positivo esempio di impegno, spirito di sacrificio e lealtà sportiva del club, valori che devono essere sottolineati e trasferiti alle giovani generazioni.
Nel suo breve discorso Strati, sottolineando come il Frascati Rugby Club sia un’espressione vincente dello sport frascatano, ha molto apprezzato il rispetto della Società verso le Istituzioni locali, segno di una maturità sportiva e civile.
Il Commissario, che di recente ha adottato una delibera per garantire la massima condivisione degli spazi comuni degli impianti sportivi di rugby da parte di tutte le Società utilizzatrici, ha anche sottolineato come la promozione raggiunta sia il frutto di una grande passione che dirigenti, tecnici e atleti del Frascati Rugby Club mettono ogni giorno coinvolgendo i più giovani educandoli al rispetto delle regole di gioco e sociali.
«Il Frascati Rugby Club è stato fondato nel 2015. Il nostro focus era quello di portare avanti un’eredità che era rimasta scoperta, per cercare di recuperare tutto quello che c’è di buono nel rugby frascatano – ha dichiarato il Presidente Ferdinando Capece Minutolo -. Abbiamo trovato il sostegno di un gruppo di allenatori molto bravi per questi ragazzi, che oggi hanno ricevuto questo importante riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale, con la quale in questi anni abbiamo instaurato un ottimo rapporto. Questo ci ha permesso di incentrare la nostra attività anche sulla formazione, partendo da bambini di quattro anni. Avevamo tanti dubbi all’inizio, ma con la logica e la cultura del lavoro e dell’impegno quotidiano siamo riusciti ad ottenere importanti risultati in tutte le categorie».