Attualità In primo piano

Anagni, il 23 maggio incontro per il Progetto di Urbanistica Partecipata: esperti e cittadini si incontrano per una gestione condivisa delle scelte da effettuare

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Anagni inaugurazione parchi

Martedì 23 maggio, alle ore 18.00, nella Sala della Ragione del Comune di Anagni si terrà un incontro per il Progetto di Urbanistica Partecipata. I progettisti incaricati di revisionare il Piano urbanistico comunale generale (ex Piano regolatore) presenteranno il loro lavoro ai cittadini per condividere le scelte da effettuare.

Dopo i saluti del sindaco Fausto Bassetta, interverranno Luigi Benevolo, coordinatore del gruppo di progettazione del Pucg e Luisa Fatigati, responsabile del progetto di Urbanistica Partecipata.

Il processo di costruzione del Pucg di Anagni prevede un percorso di coinvolgimento e confronto con la popolazione che aiuti a definire le scelte di pianificazione, ad affinarle per tutto il corso dell’elaborazione e portarle a definitivo compimento. L’importante strumento urbanistico, che l’amministrazione comunale sta rielaborando dopo oltre venti anni, sarà costruito e sostenuto attraverso un Progetto di Urbanistica Partecipata per permettere la condivisione di quanto emerge dalle analisi e la possibilità di verificare o correggere ipotesi, tesi ed azioni.

Il Progetto di Urbanistica Partecipata è uno strumento essenziale per favorire la  partecipazione dei cittadini ai processi di trasformazione della propria città e del proprio territorio, utile non solo per giungere all’approvazione del Pucg, ma soprattutto per mettere in comune una cultura dell’abitare e costruire un reale percorso di empowerment, di arricchimento e sviluppo della cittadinanza attiva.

Questi i principali obiettivi dell’incontro: favorire il dialogo tra le istituzioni e tra le istituzioni e i cittadini; rendere patrimonio condiviso l’idea di come organizzare e dare forma al territorio;  facilitare la trasmissione delle esigenze, dei bisogni e delle proposte dei cittadini nella costruzione del progetto di piano.

Il Progetto offrirà uno spazio di interazione appositamente definito per tracciare in maniera trasparente le scelte di Piano, dove la comunità locale potrà esprimere la propria visione di territorio e la propria idea di sviluppo sostenibile.