Sabato 27 maggio, a Colleferro, si terrà un’assemblea di lotta contro discarica e inceneritori. L’incontro è previsto per le ore 16,00, presso la sala ex Konver (retro ASL, Via degli Esplosivi). L’assemblea è organizzata dall’associazione Retuvasa (qui il video di presentazione dell’evento). Si tratta di un’iniziativa realizzata per far fronte all’emergenza legata al territorio della Valle del Sacco, per evitare che la zona diventi una distesa di discariche, inceneritori e impianti di trattamento rifiuti. All’evento saranno sicuramente presenti le associazioni ambientalistiche che operano da anni sul territorio e i liberi cittadini. Dal momento che lo scopo è quello di convogliare le forze per far fronte comune alla situazione, si spera che anche le Istituzioni vogliano appoggiare ufficialmente l’iniziativa e siano presenti.
In merito alle parole della Raggi, il Sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, ha spiegato che Colleferro non è in vendita, e anche il Sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, si è schierato contro l’ipotesi dell’Amministrazione capitolina. Questa è soltanto la prima delle iniziative che fanno seguito alle prese di posizione ufficiale delle Istituzioni sulla discarica. Retuvasa ha così deciso di coinvolgere i cittadini (anche dei paesi limitrofi) per prendere una posizione ufficiale. Si faranno altre assemblee pubbliche, in cui chiunque voglia partecipare e fare proposte è il benvenuto. Anche noi saremo presenti e cercheremo di dare massima visibilità alle iniziative di Retuvasa.
Si deve salvaguardare il lavoro, la salute e sanità. Le idee e le competenze di chi può risolvere questi problemi non mancano: bisogna solo saper ascoltare e lottare non solo sui social. Dunque, appuntamento il 27 maggio alle ore 16:00: accorrete numerosi.