Eventi

Cori, “Vini nei cuori”: un viaggio nel gusto e nell’arte lungo un week-end. Appuntamento sabato 27 (dalle ore 16:30) e domenica 28 (dalle ore 10:00)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Fine settimana dedicato all’eccellenza delle eccellenze coresi. Nell’ambito dell’evento nazionale Cantine Aperte 2017, sabato 27 Maggio e domenica 28 Maggio, a partire, rispettivamente, dalle ore 16:30 e dalle ore 10:00, si svolgerà la I edizione della manifestazione “CORI, VINI NEI CUORI” con epicentro la medievale location del Complesso Monumentale di Sant’Oliva. L’evento, organizzato dal Comune di Cori – Assessorato alle Attività Produttive e Settore Cultura – e dalla Pro Loco Cori, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, sarà la vetrina dedicata ai Vini locali, all’Olio extravergine di oliva e agli altri Prodotti Agroalimentari tipici del territorio, tra cui il Prosciutto cotto al vino di Cori, formaggi e biscotti, artigianali.

In programma degustazioni non stop gratuite, guidate ed informate dei vini di qualità creati, in un perfetto connubio fra tradizione millenaria e innovazione, dalle tre cantine di Cori – Cincinnato, Marco Carpineti, Pietra Pinta – che, in sinergia con istituzioni, associazioni e operatori economici, promuoveranno il meglio dell’EnoGastronomia della Città d’Arte. I nettari, in particolare quelli ottenuti dal recupero e dalla valorizzazione degli antichi vitigni autoctoni, Nero Buono di Cori e Bellone, si sposeranno con la cucina preparata dalle sapienti mani delle storiche Trattorie del paese, in un tripudio di profumi e di sapori tutto da gustare.

Si beve, si mangia e … sì Cultura. Oltre ai Wine&Food Points allestiti tra piazza Sant’Oliva e Palazzetto Luciani, ci saranno le visite guidate gratuite a cura dell’Arcadia, che condurrà i visitatori alla scoperta del grande patrimonio culturale dell’antica Cora, custodito nel Museo della Città e del Territorio di Cori e nei principali siti museali all’aperto, dislocati tra i due centri storici e nel loro immediato ridosso. La Chiesa di Sant’Oliva ospiterà momenti di confronto e dibattito, pure scientifico, sul settore enologico ed olivicolo, e i suoi principali attori.

Spazio anche al folklore. Quello della Bandiera, rappresentato dai tre gruppi di Sbandieratori di Cori – Contrade, Leone Rampante, Rioni che offriranno ognuno la propria interpretazione della scuola di sbandieramento corese, unicum nel panorama nazionale e internazionale. E quello delle Musiche, Arti e Danze del Rinascimento, con le esibizioni della Compagnia Rinascimentale Tres Lusores, cui faranno da cornice i fasti in-tessuti negli abiti di quell’epoca, indossati dai costumanti del Carosello Storico dei Rioni di Cori, tra le rievocazioni storiche più prestigiose del Lazio.