Attualità

Artena, trovato ordigno inesploso: risaliva alla seconda guerra mondiale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Curiosa scoperta di un cittadino di Artena, che nella mattinata di lunedì in un terreno di Contrada Valli, nei pressi del depuratore, mentre passeggiava con il suo cane ha rinvenuto un ordigno inesploso.

L’uomo, incuriosito dal misterioso oggetto, si è avvicinato credendo si trattasse della gamba di un vecchio tavolino, ma una volta effettuato un esame più accurato e grazie all’esperienza derivata dal suo lavoro di artificiere, si è accorto che quella che aveva davanti altri non era che una bomba.

Immediata la segnalazione agli artificieri, che una volta arrivati sul posto hanno constatato che si trattava effettivamente di un ordigno del calibro di 81 millimetri e del peso di due chili e mezzo, alta 30 cm per 8 di diametro. L’oggetto giaceva nella zona da oltre 70 anni e solo ieri è venuto alla luce.

Nei pressi del terreno, giacevano alcune macchie e poca distanza si può trovare l’ingresso di una grotta, probabile rifugio dei nazisti al momento dei conflitti, secondo quanto riferito dai racconti di alcuni anziani del posto.