Politica

Isola Liri, Di Pucchio: “Consiglio rimandato in modo strumentale”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

La Consigliera Antonella Di Pucchio Capogruppo di Progetto Comune, a nome della minoranza consiliare che rappresenta, dichiara: “L’ultimo Consiglio Comunale di Isola del Liri ha dimostrato ancora una volta che abbiamo un sindaco ed una maggioranza contrari al confronto”.

“Ieri – prosegue la Di Pucchio – la maggioranza ha scritto una brutta pagina della vita democratica della nostra città: ha votato per il rinvio del Consiglio Comunale adducendo motivazioni strumentali. Altro elemento di riflessione. Questa maggioranza e il suo sindaco hanno allertato la Digos e i Carabinieri, per quale motivo? Temono forse i cittadini e i Comitati che ieri hanno lasciato l’aula al grido di “vergogna”? Da parte nostra li rassicuriamo subito: noi auspichiamo un confronto sereno che dimostri come da un lato il depuratore sia indispensabile e dall’altro che la collocazione può e deve essere diversa. Al sindaco diciamo di non disturbare le forze dell’ordine per nulla, noi siamo persone perbene”.

“Il depuratore è necessario vista l’ormai insostenibile emergenza ambientale, come già ampiamente dichiarato da più parti, anzi avrebbe già dovuto essere realizzato da anni – ribadisce la Capogruppo di Progetto Comune – I cittadini di Isola del Liri lo hanno già pagato ad Acea Ato 5 ma dell’opera esiste solo l’ennesimo progetto, un progetto che ci appare non all’altezza della situazione. Vogliamo invece un depuratore moderno, ad impatto zero sulla popolazione, e sul territorio, e vogliamo discuterne in Consiglio Comunale aprendo il dibattito ai Comitati che rappresentano i cittadini”.

Rispetto a quanto dichiarato da Massimiliano Quadrini, circa impegni presi dalla passata amministrazione Duro, la Consigliera Angela Mancini ha precisato che “A tal riguardo esistono esclusivamente due verbali di incontro con I tecnici di Acea, di ordinaria amministrazione, nessun protocollo di intesa e nessun esproprio, come invece si sta procedendo a fare oggi”.

“É evidente – riprende la Capogruppo – che chi governa Isola del Liri non sa più come deviare l’attenzione della cittadinanza dalla cattiva amministrazione che se ne fa. A testimoianza di ciò, la rinegoziazione dei mutui: la giunta Quadrini infatti ha rivisto I termini di pagamento dei debiti comunali, prorogandoli ulteriormente e vincolandoci a pagare ben 859.000 euro a fronte di circa 71.000 ai quali non sono riusciti ad assolvere”, conclude la Dr.ssa Di Pucchio.

L’Ufficio Stampa

PROGETTO COMUNE Isola del Liri