Eventi

Paliano, la città accetta la sfida de “L’Oscar dei comuni”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Paliano, la città accetta la sfida de "L'Oscar dei comuni"

Domenica 28 maggio il comune di Paliano sarà protagonista de “L’Oscar dei comuni”, evento organizzato da Cinecittà World al fine di promuovere le peculiarità e le eccellenze del territorio. L’iniziativa consiste in una sfida fra tutti i comuni partecipanti attraverso la performance di diverse categorie. Paliano si cimenterà nella sfilata in costume con la rievocazione storica a cura dell’Associazione “Palio dell’Assunta e Corteo Storico”, accompagnati dal Gruppo storico “Fanfara Antica Città di Paliano” e diversi produttori locali, fra cui l’Azienda Agricola Bertacco e l’Azienda Agricola Maria Elena Sinibaldi. Inoltre, il nostro concittadino Eugenio Giovannoni si cimenterà nella dimostrazione dell’uso del grano monococco per l’impasto della pizza.

La classifica finale per decretare il Comune vincitore sarà determinata da un voto della Giuria tecnica, dal punteggio conseguito nei dei Giochi di Gruppo, dal numero dei partecipanti di ogni comune alla giornata di domenica 28 maggio, dal numero di Like e visualizzazioni del Video ufficiale dell’esibizione di ogni comune che verrà pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook di Cinecittà World.

Il comune vincitore sarà premiato con il trofeo “Oscar dei Comuni”, con la pubblicazione del video istituzionale del comune sul sito di Cinecittà World” (1,5 milioni di utenti) e profilo facebook (240k fans) e uno sconto speciale del 50% sul biglietto d’ingresso per tutti gli abitanti del comune.

«Abbiamo accolto quest’iniziativa con entusiasmo – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – perché crediamo che “L’Oscar dei Comuni” sia un’ottima vetrina per mostrare cosa il nostro territorio può offrire. Invito tutti i cittadini ad accompagnarci per sostenere i nostri rappresentanti in questa speciale competizione che promuove il nostro paese a livello turistico e culturale».

Il vicesindaco Valentina Adiutori: «Partecipare al concorso è motivo di orgoglio per il nostro comune perché attraverso il corteo storico, la Fanfara Antica e l’esposizione dei prodotti tipici palianesi abbiamo un’ulteriore possibilità per esibire le nostre ricchezze al di fuori del paese, contaminandoci nello stesso tempo con altre realtà altrettanto interessanti»

«Questa è un’occasione straordinaria per la nostra città – ha dichiarato l’assessore Eleonora Campoli – perché ci permette di ottenere una grande visibilità in un’area che conta migliaia di visitatori ogni giorno».

Per l’occasione tutti i residenti di Paliano avranno diritto ad un biglietto speciale riservato ai comuni aderenti, che consentirà l’accesso al Parco al costo di 10 € (anziché i consueti 24 €); per usufruire dello sconto basterà recarsi presso le biglietterie del Parco presentando un documento di riconoscimento valido e comprovante la residenza nel Comune di Paliano.