DONAZIONE ORGANI: REGIONE LAZIO ADERISCE A CAMPAGNA “DIAMO IL MEGLIO DI NOI”
In occasione della Giornata nazionale per la donazione di organi, che si celebrerà domenica 28 maggio, la Regione Lazio ha aderito a “Diamo il meglio di noi”, la campagna promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni nazionali di settore per diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.
Con la partecipazione a “Diamo il meglio di noi” la Regione vuole mobilitare i cittadini, gli enti locali e le associazioni di volontariato a favore della donazione di organi. Insieme a tutte le altre istituzioni e organizzazioni aderenti chiediamo a tutti di mettersi in prima linea e contribuire all’informazione sulla donazione e il trapianto di organi.
Dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti è molto semplice, basta scegliere tra queste modalità:
– ASL: basta firmare il modulo disponibile presso la propria ASL di appartenenza
– COMUNE: al rilascio o rinnovo della carta d’identità, è possibile firmare il modulo per la dichiarazione
– TESSERINO DEL MINISTERO DELLA SALUTE: sul sito www.sonoundonatore.it si può scaricare il Tesserino “Blu”, compilarlo, firmarlo e tenerlo tra i documenti personali;
– ATTO OLOGRAFO: è sufficiente scrivere la propria volontà su un foglio di carta libera datato e firmato, e conservare la dichiarazione nel portafoglio;
– DONORCARD: si può compilare una delle tessere per la donazione distribuite dalle Associazioni di settore;
– AIDO: in caso di volontà positiva, si può dichiarare il proprio sì alla donazione compilando il modulo dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.
Ciascuno di questi modi è ugualmente valido. E’ possibile cambiare idea in qualsiasi momento: ai fini della donazione, è sempre valida l’ultima dichiarazione resa. Non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà sulla donazione.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.diamoilmegliodinoi.it.