RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
La decisa opposizione del Consigliere Comunale Simone Ambrosetti non risparmia il Progetto di Urbanistica Partecipata presentato nei giorni scorsi alla Sala della Ragione del Palazzo Civico, alla presenza del Sindaco Bassetta e della sua maggioranza. <Rieccoci di nuovo – ironizza la vera voce dell’opposizione rappresentata da Simone Ambrosetti –
Stessi metodi, non c’è che dire. Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Ci hanno chiamato tutti alla Sala della Ragione, per discutere e fare un nuovo Piano Urbanistico… partecipato!! Ma partecipando a cosa?? Hanno chiamato tutti i professionisti e i cittadini a discutere di un piano già fatto!!>.
Si rivolge alla cittadinanza ancora Ambrosetti: <Ieffetti ci saranno parecchi incontri per sentire ciò che la gente vuole, peccato che le linee guida siano già passate in consiglio comunale e che con queste si stiano già facendo incontri con Provincia e Regione.
Hanno deciso di comperare una macchina, hanno deciso la marca, la cilindrata e anche il colore e ci vengono a chiedere pareri se inserire la ruota di scorta o i fendinebbia!
Se la partecipazione che si richiede è quella riservata al parcheggio sotto la piazza… 400 cittadini hanno dato un’idea e l’amministrazione non si è neanche sporcata le mani ad ascoltare ecercare di capire. Tanto è vero che Benevolo ha già considerato il parcheggio sotto la piazza come opera da fare, se i segni sulle planimetrie hanno ancora un senso!! E anche questo professionista ha deciso che va bene un parcheggio di 120 posti senza uno straccio di studio. Chi dice che sia meglio u parcheggio da 120 invece di 10 parcheggi da 12 posti o 2 parcheggi da 60??>
<Se non fossi abituato a questi metodi – conclude Ambrosetti – sarei scandalizzato e professionalmente offeso. Aimè sono quasi abituato e quindi penso le stesse cose che penso quando leggo e sento loro decisioni, mentre molti cittadini e molti professionisti in sala erano a dir poco basiti!
Il bello è che anche in consiglio comunale qualche consigliere ha detto: sono solamente linee guida si possono modificare!! Ma se sono linee guida, non devono essere modificate, altrimenti non le voti e le fai modificare, sempre s ei segni sulle planimetri hanno ancora un senso!!
Ma non c’è speranza. Oramai l’andazzo è questo, speriamo solo che passi in fretta e non si abbia troppo tempo per fare danni. Si passa dal non fare nulla per indecisionismo (vedi scuole) a decidere le cose da condividere e discutere senza chiedere nulla (vedi bilancio e piano regolatore). Fossi un medico direi che c’è evidente schizofrenia!>