Attualità

Anagni, veleni fuoriusciti dal tombino abusivo sulla via Morolense

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Anagni

Veleni sulla via Morolense. Sostanze tossiche fuoriuscite lungo la provinciale sono state segnalate dal Comando della Guardia Forestale di Anagni, insieme ai tecnici dell’Arpa Lazio della ciociaria. I liquidi fuoriuscivano dalla condotta abusiva posta lungo la strada.

Il laboratorio di analisi istituito dall’Arpa Lazio ha confermato i timori peggiori. A gennaio, gli uomini del Comando della Guardia Forestale di Anagni insieme a quelli dell’Arpa del frusinate hanno prelevato dei campioni del liquido fuoriuscito dal tombino posizionato lungo la Via Morolense. L’incaricato gli era stato conferito dal Comune e lo scopo era quello di accertare la natura delle sostanze fuoriuscite. Quel particolare tratto di strada è di continuo allagato, anche dopo giorni in cui non piove. Ciò ha fatto insospettire una delle GAV (Guardie Ambientali Volontarie) di Anagni.

Adesso è confermato che quanto diceva GAV era corrispondente al vero. La condotta sotterranea emette sostanze tossiche per via del contributo irregolare di soggetti non autorizzati. I risultati del laboratorio avrebbero confermato la presenza di sostanze inquinanti.

Dunque, veleni fuoriusciti lungo la via Morolense. Il Comando della Guardia Forestale di Anagni, la Gav e l’Arpa Lazio stanno facendo luce sul caso. Adesso non resta che accertare chi non ha rispettato le regole contribuendo alla diffusione di sostanze illegali.