Veleni sulla via Morolense. Sostanze tossiche fuoriuscite lungo la provinciale sono state segnalate dal Comando della Guardia Forestale di Anagni, insieme ai tecnici dell’Arpa Lazio della ciociaria. I liquidi fuoriuscivano dalla condotta abusiva posta lungo la strada.
Il laboratorio di analisi istituito dall’Arpa Lazio ha confermato i timori peggiori. A gennaio, gli uomini del Comando della Guardia Forestale di Anagni insieme a quelli dell’Arpa del frusinate hanno prelevato dei campioni del liquido fuoriuscito dal tombino posizionato lungo la Via Morolense. L’incaricato gli era stato conferito dal Comune e lo scopo era quello di accertare la natura delle sostanze fuoriuscite. Quel particolare tratto di strada è di continuo allagato, anche dopo giorni in cui non piove. Ciò ha fatto insospettire una delle GAV (Guardie Ambientali Volontarie) di Anagni.
Adesso è confermato che quanto diceva GAV era corrispondente al vero. La condotta sotterranea emette sostanze tossiche per via del contributo irregolare di soggetti non autorizzati. I risultati del laboratorio avrebbero confermato la presenza di sostanze inquinanti.
Dunque, veleni fuoriusciti lungo la via Morolense. Il Comando della Guardia Forestale di Anagni, la Gav e l’Arpa Lazio stanno facendo luce sul caso. Adesso non resta che accertare chi non ha rispettato le regole contribuendo alla diffusione di sostanze illegali.