Attualità

Frosinone, la giunta Ottaviani assegna il teatro Vittoria all’Accademia di Belle Arti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
frosinone regolamento edilizio

Nell’ultima riunione della giunta Ottaviani, è stato assegnato il teatro Vittoria, la storica struttura di prosa presente al centro storico, all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, a seguito di un accordo sottoscritto con il prof. Luigi Fiorletta, direttore dell’importante istituto artistico.

Il contratto di comodato gratuito, della durata iniziale di 9 anni, prevede l’obbligo di ristrutturazione del teatro Vittoria, che sarà destinato a diventare, in poco tempo, il secondo teatro comunale, dopo il Nestor, con la possibilità di ospitare corsi di scenografia e di allestimenti, oltre che vere e proprie scuole di teatro, sotto la direzione e la gestione didattica dell’Accademia di Belle Arti. Quale corrispettivo per l’utilizzo della struttura, il Comune di Frosinone potrà utilizzare, gratuitamente, il teatro per gli eventi indicati o organizzati dall’ente municipale, secondo la convenzione che disciplinerà il rapporto con l’Accademia per i prossimi anni.

“Quando abbiamo iniziato questa esperienza amministrativa – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – sembrava che il Comune di Frosinone rientrasse nel vezzo della celebre frase di Mourinho: ‘zero tituli’, poiché era uno dei pochi capoluoghi italiani a non poter disporre neppure di un teatro. Dopo 5 anni, non solo quello zero è stato tolto, ma oggi possiamo entrare, adesso sì a pieno titolo, in quel novero ristretto di comuni capoluogo che possono contare addirittura sulla proprietà di ben due teatri, ubicati, peraltro, entrambi al centro storico che, anche con l’apporto dell’Accademia di Belle Arti, è stato trasformato in un autentico polo culturale”.