Una brutta avventura risolta con un finale dolce, quella accaduta ieri mattina a due turisti israeliani 50enni in visita a Roma. Tornati in albergo dopo una mattinata in centro, si sono accorti che uno dei zainetti, quello che conteneva anche i biglietti del volo per Venezia del primo pomeriggio, era stato lasciato chissà dove: dopo vane ricerche – con poche speranze – avevano infine sporto denuncia presso un commissariato di Polizia.
Nel frattempo, però i vigili del gruppo Trevi, che avevano trovato lo zainetto su una panchina in Piazza Ugo La Malfa, al Circo Massimo, stavano cercando in tutti i modi di rintracciare i proprietari: come da prassi con una nota di ricerca alle pattuglie, alla Polizia, alla Polizia di Frontiera, e poi al Numero Unico di Emergenza, fino all’Ambasciata di Israele e anche al numero di un noto broker di viaggi, trovato tra le carte. Tutto vano.
La svolta è arrivata alle 13:30, con una chiamata giunta dal Commissariato “Esquilino” della Polizia di Stato, quello che aveva raccolto la denuncia. Conclusione: i due si sono precipitati presso il comando di Via della Greca per recuperare lo zainetto e correre in aeroporto. Non senza aver ringraziato felici gli agenti della Locale ed aver scattato con loro una foto ricordo.
Pare che grazie al ritardo dei voli i due fortunati siano anche riusciti a prendere il volo per Venezia.