Attualità

Frascati, incontro per i senza fissa dimora di San Francesco

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Trovato morto un clochard di 54 anni a Roma, su una panchina di fronte a una chiesa, nel quartiere Testaccio.

Nella mattinata di oggi, lunedì 29 maggio 2017, alle ore 11,30 nella Sede comunale di Palazzo Marconi si è svolto un incontro voluto dal Commissario Straordinario Bruno Strati per risolvere la questione dei senza fissa dimora che stazionano nei pressi della mensa dei Frati Francescani, in via San Francesco d’Assisi. Nelle ultime settimane la presenza di queste persone che sostano tutto il giorno, non soltanto durante i pasti, nel parcheggio e sul piazzale della Chiesa è aumentata, con alcuni di loro che, avvalendosi di un varco, avrebbero creato alloggi e giacigli di fortuna nell’area delle Ferrovie dello Stato.

All’incontro hanno partecipato il Commissario Straordinario Bruno Strati, la Comandante della Polizia Locale Barbara Luciani, la dirigente del III Settore Rita Fabi, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Ernesto Mastrantonio, il Responsabile dei Servizi Sociali Angiolino Ghirardi, il Responsabile Manutenzioni delle Ferrovie dello Stato – Area Castelli Romani Serafini, rappresentanti e volontari della Cooperativa Arcobaleno.

Nel corso dell’incontro si è deciso di avviare alcune azioni per ripristinare la sicurezza e il decoro dell’area. Tra queste azioni si è deciso che Ferrovie dello Stato provvederà a ripulire l’area verde adiacente la rete ferroviaria, nonché a riparare il muro lesionato e a chiudere i varchi di accesso che dal parcheggio conducono all’area delle Ferrovie dello Stato. L’ufficio tecnico si occuperà della pulizia dell’area, mentre la Polizia Locale intensificherà i controlli.

La Cooperativa Arcobaleno, avvalendosi di operatori di strada, avvierà azioni di recupero dei senza fissa dimora avviandoli anche ad attività sociali; proseguirà inoltre il progetto della Casa della Pace e dell’Intercultura per tutto il periodo estivo.