Eventi

Ceccano, il 6 giugno incontro su Goethe al Castello dei Conti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Si svolgerà Martedi 6 Giugno alle ore 18  presso il Castello dei Conti di Ceccano la presentazione del libro di Johann Wolfgang Goethe “Viaggio in Sicilia” edito da Edizioni di Storia per la collana “Libri Mediterranei” con l’introduzione di Carlo Ruta. L’evento è patrocinato dal Comune di Ceccano ed organizzato dalle associazioni culturali Il centro del fiume ed  Arsest vita Onlus. Saranno presenti il curatore del libro Ruta e la docente Pina d’Alatri.

La permanenza di Goethe in Sicilia durò un mese e mezzo, dal 2 aprile al 15 maggio 1787. Quell’esperienza dovette essere vissuta tuttavia con una intensità inusuale dall’autore del Werther, se gli permise di scrivere pagine tra le più significative sul suo viaggio «in incognito» in Italia. Goethe si mostrò un osservatore scrupoloso, motivato ad annotare le «scoperte» quotidiane di arte, mineralogia e botanica, in un’isola che riassumeva al meglio, per lui, i confini e i caratteri della mediterraneità. Ma non limitò il suo interesse alla natura e alle opere d’arte. Volse lo sguardo pure alla vita dei siciliani, con osservazioni che, anche quando legate ad aspetti contingenti, giungono sino a noi con motivi di modernità.

Carlo Ruta, nato a Ragusa nel 1953 e  laureato in filosofia presso l’università degli studi di Messina, da vari decenni opera nei campi della storiografia e dell’informazione civile. Negli anni ottanta, fino ai primi anni novanta, interessato alle problematiche dell’industria culturale italiana, è stato direttore della rivista bibliografica “Libri meridionali”. Diversi suoi reportage sono stati pubblicati su “Articolo 21”, “Antimafia 2000” e altri giornali. Tra i suoi libri si ricordano “Il caso Giudici” ” Federico II e il suo tempo” e “Colletti criminali. L’intreccio perverso tra mafie e finanze”.