Attualità In primo piano

Nasce il Coordinamento dei Sindaci Ciociaria Ernica per la promozione del turismo e della cultura

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Piglio, discarica nel cuore dei vigneti del Cesanese Doc? Il Comitato Cittadino Terra Madre di Casa Zompa non ci sta

Nei giorni scorsi, nella sala consiliare del Comune di Anagni, si è tenuto un primo incontro del costituendo Coordinamento dei Sindaci “Ciociaria Ernica” per la promozione del turismo e della cultura, convocato su iniziativa del sindaco Fausto Bassetta.

Hanno partecipato i Comuni di Anagni (sindaco Fausto Bassetta e assessore Simona Pampanelli), Alatri (consigliere Carlo Fantini e responsabile settore Turismo Antonio Agostini)), Trivigliano (sindaco Ennio Quatrana e assessore Emilio Caponera), Piglio (vice sindaco Francesco Fontana), Acuto (sindaco Augusto Agostini), Vico nel Lazio (sindaco Claudio Guerriero), Fumone (sindaco Maurizio Padovano) e Fiuggi (responsabile ufficio turistico Umberto Satta).

In apertura dei lavori, il sindaco Fausto Bassetta ha spiegato che l’obiettivo è quello di formare una rete di Comuni che si impegnino sinergicamente a promuovere il territorio dal punto di vista turistico e culturale, proporre percorsi turistici, presentare in forma associativa progetti da finanziare, creare un vero e proprio brand dell’area. Oltre ai Comuni presenti all’incontro si vogliono coinvolgere anche Collepardo, Ferentino, Filettino, Guarcino, Paliano, Serrone, Torre Cajetani e Veroli.

L’iniziativa è nata sulla scorta dell’esperienza del  già consolidato Coordinamento dei sindaci della Valle del Sacco, operativo da oltre due anni, che comprende venti Comuni delle province di Frosinone e Roma.

I vari interventi registrati nel corso della riunione hanno evidenziato la volontà di tutti i Comuni di dotarsi di un Coordinamento che sappia valorizzare al meglio le risorse turistiche di cui si dispone, superando i campanilismi  e mettendo al centro delle azioni la valorizzazione di un territorio ben definito dal punto di vista storico-culturale.

Il Coordinamento avrà un suo Statuto da far approvare nei rispettivi Consigli comunali come già fatto con il gruppo dei Sindaci della Valle del Sacco e come quest’ultimo si riunirà periodicamente  nei vari centri che ne fanno parte. Il prossimo incontro si terrà ad Acuto.