Eventi

Tivoli, gli eventi del weekend del 3-4 giugno 2017

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Tivoli Terme merita la delegazione

WEEK END DI EVENTI A TIVOLI: DOMENICA INGRESSO GRATUITO ALLE VILLE, ANTICA ROMA E IDI ADRIANENSI, MERCATINI DELL’ARTIGIANATO E ACCENSIONE DEL FORNO RIONALE AL CENTRO STORICO

Attesi migliaia di visitatori in città, soprattutto per domenica 4 giugno. Attivato il piano straordinario di accoglienza turistica. Da Villa d’Este si potrà uscire sia su via del Colle sia su piazza Campitelli, in corrispondenza del museo civico e della mostra sulle bellezze del Grand Tour. Artigiani in piazza Tani e in via Campitelli. Iniziative anche a Villa Gregoriana.

Il viaggio nell’Antica Roma con le Idi Adrianensi. I mercatini degli artigiani, l’accensione del forno rionale al Colle, la mostra sulle bellezze del Grand Tour al museo civico, le iniziative nel Parco di Villa Gregoriana. E’ ricco di appuntamenti il fine settimana a Tivoli, in corrispondenza della festività di venerdì 2 giugno e della prima domenica del mese, in cui Villa Adriana e Villa d’Este saranno aperte gratuitamente al pubblico. Per l’occasione, i visitatori di Villa d’Este potranno scegliere di uscire dai cancelli di piazza Campitelli e di via del Colle, per visitare i quartieri medievali e il centro storico.

Proprio domenica 4 giugno il centro storico sarà animato da nuove iniziative, organizzate dalle associazioni e dai comitati territoriali in collaborazione con l’Amministrazione comunale: in via Campitelli il comitato Rione Colle accenderà il forno sociale del quartiere e allestirà un mercato degli artigiani; a piazza Domenico Tani, nei pressi del Duomo, l’associazione l’Erba Voglio organizzerà per l’intera giornata “Craft in the square”, una speciale mostra mercato in cui gli artigiani daranno anche dimostrazione delle proprie arti.

Attesi molti partecipanti anche per la XIII edizione delle Idi Adrianensi, in calendario venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno (programma completo su http://comunicacity.net/tivoli/2017/05/26/tivoli-e-lantica-roma-idi-adrianensi-xiii-edizione-dal-2-al-4-giugno/ )

Iniziative speciali nel week end anche a Villa Gregoriana: sabato 3 alle 9:30 Primavera Yoga, il risveglio dei sensi e della natura http://www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=primavera-yoga-il-risveglio-dei-sensi-e-della-natura-2017 ;  alle ore 11 visita al Parco con il direttore http://www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=visite-con-il-direttore-al-parco-villa-gregoriana-2017

alle 15:30 il Fai si racconta http://www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=il-fai-si-racconta-2017 ; domenica 4, ancora al Parco di Villa Gregoriana, dalle 10 alle 18:30  (ultimo ingresso h 17:30) Passeggiata a sei zampe, una giornata dedicata agli amici a 4 zampe e alle loro famiglie http://www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=passeggiata-a-sei-zampe-2017 . Il programma di tutte le iniziative al Parco di Villa Gregoriana è disponibile su http://www.visitfai.it/parcovillagregoriana/?lang=ita .

Completano il programma del fine settimana il 3° memorial “E.Veroli” nel pomeriggio di venerdì 2 nella Sala Roesler Franz (ex Chiesa di San Michele); la maratonina “Vincere da eroi”, dalle ore 10 di domenica nel centro cittadino, organizzata dall’associazione Family First; il raduno degli appassionati di Bmw Z3 ancora domenica mattina a piazza Rivarola e piazza del Plebiscito; dalle ore 10 alle ore 13 di domenica mostra sull’editoria antica a Tivoli: dai papiri della biblioteca di Adriano alla “libraria” del Cardinale Ippolito d’Este, al museo didattico del libro antico a Villa d’Este.

Per domenica 4 giugno l’amministrazione comunale ha disposto il piano straordinario di accoglienza turistica, in collaborazione con Polizia locale, Asa servizi e associazioni di volontariato.