Microchippatura gratuita per cani domenica 4 giugno a Veroli. Presso il parcheggio ubicato sotto la locale sede della Asl di via Lucio Alfio, tutti i residenti nel Comune di Veroli potranno portare i propri cani per sottoporti al microchip da parte del veterinario appositamente incaricato ed autorizzato a tali operazioni.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Ekos Pet onlus di Velletri sezione di Frosinone, è finalizzata a favorire ed agevolare tutti coloro che hanno presso le loro abitazioni e, comunque, nella loro responsabilità un cane a mettersi in regola sulla base di apposita disposizione di legge regionale. “Sottoporre il proprio animale al microchip – dice l’assessore competente Alessandro Viglianti – è obbligatorio per legge in quanto chi detiene a qualsiasi ragione un cane ha l’obbligo di identificarlo ed iscriverlo all’anagrafe canina. L’applicazione di tale microchip è fondamentale per tutelare il cane che, se smarrito, attraverso la lettura con un semplice lettore si potrà immediatamente risalire al proprietario. Si tratta, quindi, di un intervento finalizzato anche alla prevenzione del dilagante fenomeno del randagismo”. Proprio nell’ultimo consiglio comunale l’assessore aveva portato all’attenzione dell’assemblea civica la situazione dei cani nei canili: nel 2015 il Comune dio Veroli aveva ricoverati 58 cani, sino ad oggi ne sono stati adottati 40, per cui ne restano 18. “La situazione attuale è complessivamente sotto controllo – aggiunge Viglianti – grazie alla collaborazione con l’associazione Ekos ed alla sensibilità dimostrata dai privati nell’adozione di cani abbandonati e costretti ad essere ricoverati in canili. E’ per questo che sensibilizziamo a microchippare i cani a tutti coloro che ancora non l’avessero fatto al fine di avere ulteriori benefici in termine di prevenzione del randagismo”.
Dalle ore 8,30 alle 13,00 del 4 giugno prossimo, dunque, a Veroli “Giornata gratuita del Microchip” per i cani con veterinario abilitato. E’ necessario portare solo un documento di identità valido ed il codice fiscale. Per i non residenti è possibile aderire all’iniziativa versando una minima quota all’iscrizione. Ogni utile informazione potrà essere richiesta all’associazione EKOS PET Onlus al numero 3932857203.