Nel pomeriggio di ieri si è tenuta la conferenza stampa sugli eventi prossimi che saranno il proseguo del Jazz Fest di Isola del Liri iniziati con il concerto del primo Maggio.
Quest’anno la manifestazione dedica un importante spazio alla musica jazz, in occasione della ricorrenza del ventennale del gemellaggio con New Orleans.
“Grazie per il vostro continuo sostegno alla relazione di sorellanza tra isola del liri e la città di new Orleans. Siamo orgogliosi di essere città sorelle con una così bella municipalità e specialmente con una città che condivide la nostra profonda passione per la musica”
Questa la lettera del Sindaco della città di New Orleans con cui l’assessore alla cultura del comune di Isola del Liri, Lucio Marziale, ha dato inizio alla conferenza stampa ieri pomeriggio presso la sala consiliare dell’Ente.
Erano presenti fra gli altri l’assessore ai ll. pp. Francesco Romano la dirigente Arch. Carla Campagiorni e il sindaco Vincenzo Quadrini.
Dopo aver ricordato i sostenitori del gemellaggio, l’allora sindaco Bruno Maglioccchetti, il vicesindaco di New Orleans, attuale senatore della Louisiana, Troy Carter, e una commossa commemorazione dello scomparso clarinettista Alvin Batiste, membro della delegazione Americana presente in città nel 1997, il saluto ed il ringraziamento dell’Assessore Marziale e del sindaco Quadrini sono andati a Gianni Blasi, che tanto si adoperò allora per dare vita al gemellaggio e che con grande impegno e capacità è riuscito a render possibile la rinascita e la ripresa di questa fraterna associazione.
Gli amministratori, hanno poi illustrato l’evento che si svilupperà in quattro giornate di “eccellenze musicali territoriali” dalle interpretazioni musicali del Conservatorio di Frosinone, agli interventi della “Italian West Side Big Band, la serata etnica a cura di Giuliano Gabriele e la partecipazione di gruppi jazz, fra i quali il contrabassista Dario Germani, presente in sala.
L’importante “Fraterna Associazione” fra le due città, nell’ultimo decennio era stata trascurata, se non quasi dimenticata, un vero impoverimento “intellettuale” per la Città “salotto” che si è sempre distinta appunto per una lungimirante apertura alla cultura, alla storia e soprattutto alla musica, simbolo insomma di una educativa passione ideologica e di una straripante “freschezza” mentale –
Quest’anno, il Sindaco, l’Assessore alla cultura e altri personaggi dell’Amministrazione e della vita sociale cittadina, cogliendo l’occasione della ricorrenza del ventennale, hanno pensato bene di riprendere e coltivare i rapporti con la città Statunitense per rinsaldare il gemellaggio fra le due importanti realtà.
A breve sarà pronta la brochure con le il programma e le date dell’evento, che dovrebbe tenersi nella terza settimana del mese di Luglio. Di seguito, le foto della conferenza e il video.