Il 4 Giugno prosegue il Festival multidisciplinare “Dominio Pubblico_la città agli under 25” negli spazi interni ed esterni del Teatro India (Lungotevere V. Gassman, 1). Un vero e proprio festival della creatività Under 25 che da quest’anno registra un notevole incremento nelle reti di partenariato nazionale, permettendo il coinvolgimento di artisti di rilievo del panorama artistico italiano.
Grazie alla collaborazione con MigrArti alle 12:00 allestiremo un pranzo sociale, sarà un importante momento di condivisione e confronto in cui avremo anche la possibilità di conoscere gli esiti del workshop di Graphic Journalism curato da Takoua Ben Mohamed, ideatrice del Fumetto Intercultura.
Alle 16:00 BANCHI a cura di Mauro Santopietro, Il progetto “Banchi” si sviluppa in cinque mesi e ha come cuore un laboratorio creativo che, partendo dal testo di Nigel Williams, Class Enemy, approda alla riscrittura di una versione nuova e adattata e all’allestimento dello spettacolo per il festival. All’interno del laboratorio creativo cui hanno preso parte migranti di seconda e terza generazione di diverse provenienze, condotto da Mauro Santopietro e monitorato da Cristiana Russo e Ejaz Ahmad, i partecipanti hanno seguito differenti mansioni: attori, assistenti alla regia, collaboratori di scenografi e costumisti e assistenti di light designer. Un viaggio all’interno della dimensione produttiva e creativa teatrale complementato da un percorso di visione coordinato dallo staff di E45, che ha curato l’intero progetto, e da Mauro Santopietro.
Alle 18:00 in sala A “Reparto Amleto” della compagnia l’Uomo di Fumo, regia di Lorenzo Collalti. Se il personaggio di Amleto fosse stato svuotato dalle infinite rappresentazioni e fosse sprofondato in una pesante depressione? Se fosse in una crisi continua, sottoposto a diverse interpretazioni degli innumerevoli registi fino a non capire più chi sia realmente e quali sono i suoi obiettivi? Non risulterebbe forse più umano e vicino a noi?
Alle 19:15, presso il Foyer della Sala A, la musica di Julia Traser. E’ partita per Brighton da Livigno, il suo piccolo paese d’origine. Si trasferisce lì per inseguire quel sogno assurdo di diventare musicista, per cercare nuove ispirazioni e per conoscere da vicino l’Inghilterra che fin da piccola l’ha affascinata. la sua musica è la prima nota di un viaggio appena cominciato.
Alle 20:00 lo spettacolo “Caterina”, la storia di un uomo che racconta un impedimento artistico e allo stesso tempo di vita causato dalla folle gelosia nei confronti di una donna di nome Caterina, rappresentata scenicamente tramite un’ombra. Caterina è quel muro invalicabile che il protagonista trova davanti a sé ogni qual volta cerchi di sfuggire al suo amore per lei. La rassegna chiude alle 21:00 con l’Anteprima di The Waste Land a cura della compagnia Esercitazioni Invisibili con la regia di Simone Giustinelli. L’idea di partenza – di questa compagnia in nuce – è quella di coniugare tre differenti percorsi e specifiche artistiche in un unico prodotto teatrale che le comprenda e le valorizzi insieme. Per questo, provando a tracciare le linee guida di una poetica tutta in divenire, l’obiettivo è quello di fondere sulla scena i linguaggi differenti del teatro, della performance e del cinema, cercando una coincidenza con la lingua e le esigenze del presente.
COSTO BIGLIETTI
Spettacolo singolo | 8 euro
secondo spettacolo della stessa giornata | 5 euro
Abbonamento
3 eventi per tutto il Festival | 12 euro
Per info e prenotazioni
[email protected] | +39 3207083831