L’Orto Botanico riprende vita!
Giovedì 1 giugno presso il Cine Sala Trulli a Veroli, si è tenuto l’atto conclusivo del Progetto “Orti in Cortile”, importante percorso formativo finanziato e approvato dalla Regione Lazio nell’ ambito del progetto Fuori Classe.
La Scuola Secondaria di primo grado Caio Mario ha presentato i risultati del progetto rivolto al recupero del Giardino dei Sensi e la realizzazione dell’Orto Botanico. Gli alunni sono stati coinvolti attivamente nelle diverse fasi del progetto, dalla ripulitura della precedente area, alla riqualificazione della stessa con la messa a dimora delle nuove piante.
Grazie alla collaborazione degli esperti il Dott. Marco Sarandrea e di Francesco Tomasselli, che hanno seguito gli alunni in tutte le fasi realizzative, sono state studiate le piante officinali ed è stato realizzato un erbario, in cui sono raccolte le erbe prima essiccate e descritte le proprietà benefiche . Inoltre gli alunni hanno realizzato oli e sali aromatizzati con le varie piante come camomilla e menta.
Gli alunni, oltre alla riqualificazione dell’Orto Botanico, hanno realizzato una serie d’interviste.
La professoressa Uccioli è stata la prima persona a essere intervista poiché grazie al suo impegno nel 1999 fu realizzato il Giardino dei Sensi, in seguito sono stati intervistati “ i Nonni” per capire meglio in passato l’uso domestico e curativo di alcune piante.
L’incontro è stato moderato dal dirigente scolastico dott.ssa Angela Avarello, che dopo una prima spiegazione del progetto e i ringraziamenti di rito, ha ceduto la parola alla professoressa Sonia Arduini che ha illustrato le varie fasi di lavoro con i ragazzi, e commentato la successiva proiezione del video riassuntivo delle attività.
Un aspetto importante è stata la collaborazione con l’associazione “Altrementi” culminato nella giornata trascorsa presso il giardino caratterizzata dalla lettura di alcuni testi e poesie composte appositamente dai ragazzi.
Gli alunni inoltre hanno visitato il Museo Comunale delle Erbe. La giornata è terminata con un’emozionante esibizione del Coro, diretto dalla prof.ssa Viviana Iori, che ha eseguito il brano “Per fare un albero”.
Il progetto “Orti in cortile” è quindi solo l’inizio di un percorso di valorizzazione ambientale, un’importate iniziativa rivolta ai giovani alunni portata avanti egregiamente dal Circolo Veroli secondo con la Collaborazione di Zeta Consulting, nella persona di Lara Lisi, e con il patrocinio della Pro Loco di Veroli.