Riceviamo e pubblichiamo:
Progetti, idee e soluzioni per migliorare i servizi offerti dal Comune e potenziare la macchina amministrativa, un pomeriggio di confronto tra tecnici ed i candidati della coalizione civica che sostiene Aldo Cerroni. Nonostante il giorno di festa, il 2 Giugno, si è lavorato lo stesso con un tavolo tecnico, utile per approfondire questioni delicate e vitali come i servizi sociali, bilancio, trasparenza, digitalizzazione ed efficientamento della macchina amministrativa.
“E’ stato un utile momento di confronto – ha spiegato il candidato della coalizione civica Aldo Cerroni – per approfondire tematiche che sono al centro del nostro programma. Problemi essenziali per una Città martoriata come la nostra. Tematiche magari poco affascinanti e poco populiste, ma argomenti necessari per Guidonia Montecelio in questi tempi e su cui abbiamo costruito il nostro programma ed improntato la campagna elettorale. Siamo come le formiche che si preparano ad affrontare un lungo inverno. Per noi questo è il modo di rispettare i nostri concittadini ed i gravi problemi della Città. Il cicaleggiare, con feste e musica, e gli schiamazzi li lasciamo ad altri. Non è questo il tempo, Guidonia Montecelio necessita di interventi seri”.
Entrando nel dettaglio del tavolo tecnico, i punti emersi sono stati tanti ed approfonditi. “Le politiche di bilancio – spiega ancora Aldo Cerroni – dovranno per forza di cose essere al centro della prossima Amministrazione. Oltre a risparmiare laddove possibile, tagliando gli sprechi, serve lottare contro l’evasione e l’elusione, potenziando il servizio di riscossione. Non solo, bisogna puntare ad intercettare quanti più finanziamenti europei e regionali possibili. Per questo serve un ufficio Europa che non sia solo a disposizione del Municipio ma anche dei cittadini. Non ultimo occorre puntare, veramente e non solo come pro forma, su un bilancio del Comune pluriennale”.
“Il welfare del nostro Comune deve essere ripensato – ha aggiunto il candidato di Guidonia.
Domani, Il Biplano, Movimento Futuro Italia e Nuovo Progetto Democratico –. Occorre potenziarlo, passando ad una forma attiva di assistenza che consideri ogni fenomeno collegato agli altri del suo insieme familiare, e non più come fascicoli avulsi l’un con l’altro. Serve un piano regolatore dei servizi sociali, seguendo l’esempio dei comuni più virtuosi”.
“La macchina amministrativa di Guidonia Montecelio dovrà essere resa più trasparente e funzionale – ha aggiunto Aldo Cerroni –. Al momento non risponde alle normative ma, soprattutto, non è funzionale costituendo un danno per i cittadini. Dovrà essere più facile accedere ai documenti dell’Ente, i dati legati al bilancio oltre che più facilmente raggiungibili sul portale del Comune, dovranno essere anche riportati in forma più semplice, così da renderli accessibili a tutti i cittadini, e non solo ai tecnici”.