La cerimonia per commemorare i 203 anni di vita della Benemerita si svolgerà nella mattinata di domani, lunedì 5 maggio, presso il parco della Villa Comunale di Frosinone. Una breve cerimonia, fortemente sentita per ciò che rappresenta, che vedrà la partecipazione delle principali Autorità civili, militari e religiose di Frosinone e Provincia, di rappresentanze di militari in forza ai vari Reparti della Provincia, dei rispettivi familiari e del personale dell’Arma in congedo.
Sarà schierato un Reparto di formazione costituito da un Plotone di Carabinieri in Grande Uniforme Speciale; un Plotone di Comandanti di Stazione, Carabinieri di quartiere, Carabinieri con equipaggiamento per servizi di Ordine Pubblico e Sciatori, nonché dai Carabinieri Forestali; ed un Plotone di Appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri in divisa sociale e da Protezione Civile.
Saranno schierati anche i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma preceduti dai medaglieri. Nello schieramento saranno, inoltre, presenti i Gonfaloni della Provincia e della Città di Frosinone ed il Gonfalone della Città di Cassino, decorato con medaglia d’oro al valor militare.
Dopo la resa degli onori al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Frosinone, Colonnello Giuseppe Tuccio, si darà lettura dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette.
Quindi il tradizionale discorso del comandante Provinciale Colonnello Giuseppe Tuccio, al quale spetterà, come ogni anno, il compito di tracciare l’attività istituzionale svolta dall’Arma, al termine del quale verranno consegnate delle attestazioni di merito per alcuni dei risultati operativi ritenuti più significativi conseguiti dai militari dell’Arma nel corso dell’anno.
La cerimonia terminerà quindi con la lettura della Preghiera del Carabiniere da parte di un militare del Comando Provinciale di Frosinone.