Attualità

Tivoli: apre il PUA, il punto unico di accesso per i servizi sociali e sanitari

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
lazio 155 milioni di euro per potenziare il servizio sanitario regionale

Un unico punto per avere informazioni e orientamento sui servizi sociali  e sanitari erogati dal Comune e dalla Asl. Nei locali di piazza Massimo è stato aperto il Pua, Punto unico di accesso.

«Il nuovo servizio permetterà agli utenti di accedere ai servizi socio-sanitari in maniera più semplificata, grazie ad un unico punto a cui rivolgersi e che garantirà una presa in carico multi-disciplinare, con una equipe di professionisti – ha spiegato l’assessore al welfare Maria Luisa Cappelli . L’obiettivo è migliorare la presa in carico del bisogno socio-sanitario sul territorio distrettuale, secondo criteri di trasparenza ed uniformità e con metodologie condivise, snellendo il tempo che il cittadino dedica nell’orientamento ai servizi sociali e sanitari, e soprattutto garantendo una risposta unitaria ed integrata”.

Aperto a tutti, offre in particolare informazioni su tempi e modalità di erogazione delle prestazioni e si rivolge in particolare a persone anziane e con disabilità, in condizioni di fragilità: al Punto di piazza Massimo i cittadini troveranno un assistente sociale, un mediatore culturale, un mediatore familiare e uno psicologo che a seconda delle situazioni, offriranno accoglienza, informazione, orientamento e un prima consulenza sui bisogni socio-sanitari dei cittadini. Il Pua è un servizio che riguarda tutto il territorio del distretto sociosanitario di Tivoli e il progetto prevede aperture anche in altri Comuni.

Nei casi più complessi, dopo una prima valutazione, è anche prevista l’attivazione di un’Unità valutativa multidisciplinare che mediante azioni di coordinamento socio-sanitario, definirà i piani assistenziali individuali.