RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
“In relazione a quanto dichiarato in un comunicato stampa dal Circolo Legambiente circa l’assenza del Comune di Anagni alla conferenza di servizi di oggi, presso la Regione Lazio, per il procedimento di Valutazione Impatto Ambientale dell’impianto di Energia Anagni, e circa l’assenza di osservazioni da parte dell’Ente, si smentisce quanto sostenuto da Legambiente in quanto il Comune di Anagni ha prodotto osservazioni con nota protocollo n. 17073 del 5.6.2017.
La nota è stata inviata a Regione Lazio, Ministero dell’Ambiente, Energia Anagni, Arpa Lazio e Provincia di Frosinone, sottolineando che il sito, localizzato in zona Selciatella, è oggetto di procedimento di bonifica nell’ambito del Sin (sito di interesse nazionale) Bacino del Fiume Sacco a seguito all’approvazione del perimetro avvenuta con decreto ministeriale n. 321 del 22.11.2016, in data quindi precedente alla presentazione della progettualità di Energia Ambiente.
Nella nota, inoltre, si osserva che nella Conferenza dei Servizi del 4 aprile 2014 il Ministero dell’Ambiente ha emanato “Le linee guida sulle procedure operative e amministrative per la bonifica del Sin Bacino del fiume Sacco”. Pertanto, ha osservato il Comune di Anagni, “qualsiasi opera dovrà essere realizzata conformemente a quanto previsto dalla citata documentazione.”