Si avvicina la fatidica data delle elezioni. Lariano è in fermento e i 5 Stelle fremono per far capire ai cittadini che loro sono la novità. Ecco la nostra intervista alla candidata a Sindaco, Sabrina Taddei.
Recentemente si è dibattuto sulla vostra contrarietà al wi-fi. Perché preferite la fibra ottica?
Abbiamo passato mesi a battagliare supportati dal Comitato di Tutela e Salvaguardia dell’Ambiente per una sana educazione all’utilizzo delle tecnologie, abbiamo fatto misurazioni di elettrosmog con relativi esposti e denunce in procura in caso di elevati valori, abbiamo indetto conferenze ed invitato esperti medici e ricercatori, che hanno mostrato alla cittadinanza i reali rischi derivanti da un utilizzo improprio degli apparati wireless; abbiamo raccolto firme per eliminare i ripetitori Wi-Fi nelle scuole di tutti i castelli romani e… dopo tutto questo… ci dobbiamo ritrovare un candidati di altre liste che in nome dell’INNOVAZIONE promuovono un uso incondizionato del wi-fi. SI’ BENE INNOVIAMO, ma non inserendo i nostri bambini, i nostri cari cittadini e il nostro paese TUTTO in uno studio epidemiologico! INNOVIAMO… BENE…, ma tagliamo le fonti di pericolo! INNOVIAMO… BENE…, ma togliamo le connessioni Wi-Fi e investiamo per la fibra ottica in paese e per le connessioni cablate all’interno delle abitazioni e di tutte le scuole! È possibile, facile, performante e sicuro: i bambini (8 ore al giorno) e la popolazione tutta (24/24 ore al giorno) non saranno esposti agli effetti nocivi di radiazioni da 2.6 a 5.8GHz e nonostante questo potranno accedere in maniera molto più veloce ed efficiente a tutti i contenuti multimediali facilmente reperibili online. Sfatiamo un MITO: l’investimento tecnologico non passa per le antenne di telefonia, che ci propinano un segnale internet scadente e poco performante (vendendo un servizio a basso costo per loro ed alto costo per noi). Ce lo propongono perché non c’è alternativa valida! Investiamo per avere un accesso tecnologico di primo livello facendo arrivare ADSL (con fibra ottica) fin dentro le case dei larianesi, stipuliamo delle convenzioni con i gestori dell’infrastruttura internet (non quella di telefonia mobile!), ponendo da subito il diniego all’aumento dei dispositivi e dei ripetitori per telefonia ed internet su mobile. E’ bello parlare di tecnologia, di sviluppo ed innovazione senza avere chiare le prospettive di sviluppo, le reali conseguenze ed i costi finali per la società. Abbiamo nel nostro staff tecnici e consulenti in gradi di valutare ogni singolo investimento tecnologico ponendo in essere le basi per una rivoluzione eco-sostenibile e all’avanguardia, che farà di Lariano un fiore all’occhiello dei castelli. Nessun cittadino rimarrà indietro; nessuno si troverà in balia delle selvagge promozioni degli operatori telefonici, riusciremo ad inquadrare una piattaforma di sviluppo dei servizi incentrata sulle reali necessità del singolo cittadino (ed impresa) di Lariano… Le necessità dei cittadini non sono quelle degli antennari.
Cosa contestate alla precedente Amministrazione?
A Lariano vogliono nascondere che ci sia una fascia di “poveri”. E’ un paese pieno di persone che chiedono elemosina presso i negozi e frugano nei cassonetti. Ma come al solito, quando si è al sicuro, CHI HA IL PIATTO PIENO DAVANTI OGNI GIORNO è disinteressato all’orto altrui. Noi siamo sensibili a questa piaga e sosteniamo il reddito di cittadinanza come forma di sostegno e di formazione sia per il pensionato che non arriva a fine mese che per il cittadino disoccupato. I destinatari hanno fino a tre possibilità di scegliere un lavoro ed i pensionati possono vedere la loro pensione aumentata fino a 780 euro mensili dalle misere 500. Livorno ha già sperimentato questa forma di aiuto e senza intaccare il bilancio. Il regolare servizio idrico è un problema. Manca acqua in molte parti del paese e quindi sono presenti disservizi; non ci rendiamo conto che la popolazione è aumentata ed è normale che un bacino di utenza ingrandito non può essere soddisfatto da un’infrastruttura vecchia. Se avremo la possibilità di governare, presseremo Acea Ato 2 affinché rispetti il contratto e li dove sarà carente verranno presi provvedimenti. E’ punto del programma 5 Stelle la ripubblicizzazione dell’acqua; pertanto in un futuro non molto lontano l’acqua tornerà nelle mani del Comune. Altro problema è la viabilità. Abbiamo intenzione di creare un collegamento intelligente tra Lariano e Velletri. Mettere più corse negli orari di punta (entrata ed uscita dalle scuole) che permettano ai nostri ragazzi di entrare comodamente in un autobus ed arrivare a casa sani e salvi e non con occhiali distrutti e strappi muscolari; un collegamento inoltre che consenta di portare i pendolari di lariano-Roma puntuali ai relativi orari dei treni.
Quali sono i vostri candidati e quali competenze hanno?
La maggior parte dei nostri candidati sono laureati e hanno una grande esperienza lavorativa, chi a capo di aziende come dirigenti, chi addetto alle gare di appalto, chi commercialista e revisore dei conti, chi parla 5 lingue, chi svolge la professione di Psicologo o Insegnante. Io, avendo lavorato tanti anni presso uno studio commerciale e di consulenza del lavoro, mi sono occupata di tutti i rapporti del cittadino contribuente presso gli Enti Pubblici e ho trattato il “credito” in ogni sua sfaccettatura, avendo avuto fino al 31-12-2016 una licenza rilasciata dalla Pubblica Sicurezza rilasciata dalla Questura di Roma.
Quali sono i progetti per migliorare la situazione lavorativa del territorio?
La situazione a Lariano si può cambiare. Non c’è né FORMAZIONE né INFORMAZIONE. Nel nostro programma sono di rilevante importanza sia i corsi di formazione per chi ha perso il lavoro e quindi è disoccupato sia per i dipendenti comunali. Noi istituiremo un TEAM di RISORSE INTERNE che verrà formato per non pagare più le consulenze esterne (grande giro di affari di ogni comune) e quindi per non “elargire” somme da investire intelligentemente in opere pubbliche più importanti. Lo stesso TEAM si occuperà di valutare e selezionare i Fondi Europei, Nazionali e Regionali in ausilio ai progetti di start up locali.