Attualità

Albano Laziale, il Sindaco Marini firma un’ordinanza sulle norme di utilizzo dell’acqua potabile

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Valmontone sospensione idrica martedì

Il Sindaco Nicola Marini ha emesso un’ordinanza che definisce le “norme di utilizzo dell’acqua potabile”, a seguito della comunicazione di Acea Ato2 riguardante la riduzione della portata idrica per la stagione estiva dei principali acquedotti a servizio dei bacini del Lazio, dovuta al forte calo delle precipitazioni dell’ultima stagione autunno – invernale.

Nel documento si sensibilizzano i cittadini ad un uso “estremamente accorto” dell’acqua distribuita dal pubblico acquedotto. Si vieta inoltre l’impiego di acqua potabile per usi diversi da quello domestico e in particolare per “attività di lavaggio di veicoli a motore e non; innaffiamento orti, prati e giardini; riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e piscine”.

L’ordinanza, in linea con gli altri Comuni interessati dall’avviso Acea, è consultabile sul sito del Comune di Albano Laziale. Il Comando di Polizia Locale vigilerà sull’osservanza delle prescrizioni. La riduzione della portata idrica sarà anche fra i punti all’ordine del giorno della prossima riunione del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile (COI), convocato per mercoledì 14 giugno, da Nicola Marini in qualità di Sindaco del Comune capofila.