Il Sindaco Nicola Marini ha emesso un’ordinanza che definisce le “norme di utilizzo dell’acqua potabile”, a seguito della comunicazione di Acea Ato2 riguardante la riduzione della portata idrica per la stagione estiva dei principali acquedotti a servizio dei bacini del Lazio, dovuta al forte calo delle precipitazioni dell’ultima stagione autunno – invernale.
Nel documento si sensibilizzano i cittadini ad un uso “estremamente accorto” dell’acqua distribuita dal pubblico acquedotto. Si vieta inoltre l’impiego di acqua potabile per usi diversi da quello domestico e in particolare per “attività di lavaggio di veicoli a motore e non; innaffiamento orti, prati e giardini; riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e piscine”.
L’ordinanza, in linea con gli altri Comuni interessati dall’avviso Acea, è consultabile sul sito del Comune di Albano Laziale. Il Comando di Polizia Locale vigilerà sull’osservanza delle prescrizioni. La riduzione della portata idrica sarà anche fra i punti all’ordine del giorno della prossima riunione del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile (COI), convocato per mercoledì 14 giugno, da Nicola Marini in qualità di Sindaco del Comune capofila.