Attualità

Cori, arriva la rete in fibra ottica: famiglie e imprese potranno usufruire della banda ultra-larga

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
cori fibra ottica

L’Assessore Fausto Nuglio ha accolto il progetto presentato all’Amministrazione comunale da Gianfranco Papa, Responsabile Creation Rete Lazio di TIM, per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) sul territorio di Cori e Giulianello. Nei prossimi giorni, rilasciate le necessarie autorizzazioni, inizieranno i lavori di posa dei cavi in fibra ottica per la banda ultra-larga a connessione super-veloce, fino a 100 Megabit al secondo.

In questo modo si potrà accedere a servizi innovativi, a contenuti in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e fruire della multimedialità su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese avranno accesso a soluzioni professionali evolute, sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. Il settore pubblico potrà migliorare l’efficienza delle sue erogazioni, in ambiti come la sicurezza e l’info-mobilità.

Come già l’ADSL nel 2008/2009, anche la rete in fibra ottica di ultima generazione arriva in città a costo zero per il Comune di Cori, inserito nel piano degli investimenti nazionali di TIM. L’intervento consisterà in gran parte in un adeguamento delle strutture esistenti in maniera tale da poter supportare la nuova tecnologia. In caso di eventuali scavi saranno utilizzate tecniche e strumentazioni a basso impatto ambientale.

“L’ADSL fu una grande conquista per Cori e Giulianello, perché rivoluzionò la navigazione in Internet, ci permise di informatizzare l’Ente e di introdurre l’Internet pubblico, gratuito per tutti, come il CADIT e le free wifi zones – spiega Fausto Nuglio – con la banda ultra-larga a connessione super-veloce il nostro processo di innovazione compie un ulteriore balzo in avanti, garantendo una infrastruttura digitale moderna e all’avanguardia, essenziale per lo sviluppo e la competitività del paese.”