Carpineto Romano, II° Memorial d’auto d’epoca “Giuseppe Ricci”
In ricordo di Giuseppe Ricci, grande conoscitore di cambi automatici, in special modo di quelli americani, ci sarà, domenica 11 giugno, il 2° omonimo raduno d’auto d’epoca. Durante gli anni ’50 e ’60 Giuseppe acquisì, in Canada, grande esperienza nel campo dei motori. Tant’è che nel corso degli anni seguì la formazione di tecnici della americana Ford e della nipponica Nissan sull’intero territorio nazionale italiano. L’arrivo delle vetture è previsto per le 10.30 presso il Parco Unità d’Italia dove riceveranno un caloroso benvenuto dalle autorità. Successivamente i piloti sosteranno in Via Giacomo Matteotti dove metteranno in bella mostra le loro veterane. Il pranzo – preparato dalla Trattoria “La Sbirra” – è previsto all’interno del caratteristico Chiostro seicentesco di San Pietro dove sarà possibile ammirare anche la mostra d’arte sul Caravaggio del maestro Roberto Campagna. Nel pomeriggio le auto proseguiranno in un magnifico tour panoramico – 1000 metri sopra il livello del mare – verso Pian della Faggeta.
“ Il fascino delle auto d’epoca unito alle peculiarità del nostro territorio, ci faranno vivere una giornata all’insegna della bellezza ” dichiara l’Assessore alla Cultura, Noemi Campagna “ permettendo a cittadini e turisti di godere di un colpo d’occhio suggestivo ”
“ Giuseppe va ricordato, non solo per la grande passione per i motori, ma anche per il suo grande impegno nell’associazionismo carpinetano” aggiunge il Sindaco, Matteo Battisti “ Un ringraziamento speciale va alla famiglia Ricci che nel 2016 partecipò all’acquisto del defibrillatore. Un gesto di solidarietà che è stato reso possibile anche grazie all’aiuto dell’Assessore alle Politiche Sociali, Gioia di Clemente.”
Un ringraziamento va al consigliere comunale, Luca Nunzio Campagna, che per il secondo anno consecutivo ha organizzato l’evento per gli appassionati delle quattro ruote.