Batman Vs Superman: dawn of justice è il più atteso crossover dell’anno. Il 23 marzo, nelle sale, arriva l’atteso duello tra i due supereroi della DC Comics.
Il film è diretto da Zack Snyder (300, L’uomo d’acciaio) e questo basterebbe già a fare da garanzia. Tuttavia, l’idea non è piaciuta a molti. Tante le polemiche legate anche alla scelta di Ben Afleck per ricoprire il ruolo di Bruce Wayne, soprattutto il deludente film dedicato a Daredevil (personaggio riportato agli alti splendori dalla serie tv di Netflix).
La trama (no spoiler) – Bruce Wayne teme la potenza di Superman, paragonato a un Dio incontrollabile. Così, Batman sfida il supereore di Krypton per cercare di capire la sua pericolosità. Al contempo, i media e il mondo intero vogliono capire se i due sono paladini della giustizia o criminali. Tuttavia, mentre i due sono in lotta tra loro, un nuovo pericolo emergerà a insidiare la Terra.
Il film è scritto da Chris Terrio e David S. Goyer. Il ruolo dell’uomo d’acciaio è affidato ancora una volta a Henry Cavill. Completano il cast Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Gal Gadot (Wonder Woman), Amy Adams, Laurence Fishburne e Jeremy Irons.
Le notizie trapelate sul film non sono molte ed è difficile fare un’anteprima. Dalle immagini si può notare grande cura nelle scene d’azione, nei dialoghi e negli effetti speciali. La trama sembra epica e il cast è ben fornito. Dai trailer si percepisce una sorta di ritorno alle origini, ovvero ai tempi in cui il fumetto di Superman imperversava nelle edicole statunitensi e l’idea del Superuomo di Emerson più che di Nietzsche contaminava le strisce. L’aspettativa per Batman Vs Superman: dawn of justice è senz’altro alta. Il rischio è quello di aver messo tanta carne al fuoco e di creare più fumo che altro. Dal 23 marzo in poi lo scopriremo al cinema.