Attualità

Anagni, illustrate le misure per disoccupati e lavoratori con ammortizzatori sociali in scadenza

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Oggi pomeriggio, nella Sala Gialla del Comune di Anagni, si è tenuta una conferenza stampa alla presenza del sindaco Fausto Bassetta e del deputato Nazzareno Pilozzi che ha illustrato le ultime misure a sostegno dei lavoratori con gli ammortizzatori sociali in scadenza e dei disoccupati.

Si tratta principalmente di due emendamenti. Il primo, di cui Pilozzi è firmatario, è stato approvato dalla Camera per la proroga della mobilità nelle aree di crisi industriale complessa (tra esse il territorio Frosinone-Anagni-Fiuggi). Un provvedimento che ora passa al Senato per l’approvazione definitiva e che riguarda centinaia di lavoratori, soprattutto provenienti dalla Marangoni e dalla ex Videocon di Anagni.

Pilozzi ha spiegato che il provvedimento – al quale hanno dato il loro contributo anche i senatori Francesco Scalia e Maria Spilabotte – interessa quanti sono in mobilità ordinaria o in deroga con scadenza 31 dicembre 2017,  che la proroga sarà concessa per un anno e che risultato è stato possibile grazie al lavoro dei sindaci, dei sindacati, della Provincia e dei lavoratori nell’ambito di un percorso partito dal territorio. Si tratta di benefici che prima riguardavano solo i lavoratori in cassa integrazione.

Il secondo importante emendamento riguarda i disoccupati che prevede tirocini formativi per under 60 e over 60, rispettivamente nelle aziende e negli enti locali. Per le politiche attive del lavoro, nelle quali rientrano i provvedimenti approvati, sono stati sbloccate risorse per circa 20 milioni di euro. Ora, per rendere operative le misure, la Regione Lazio – che nel frattempo sta eseguendo una ricognizione per capire quante persone sono interessate  – dovrà studiare progetti mirati e presentare i bandi per la partecipazione.

Una prima riunione, per lavorare sui provvedimenti, è già stata fissata dal presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, per il prossimo 19 giugno.

Il sindaco Fausto Bassetta ha accolto <con favore> quanto si sta facendo a sostegno chi è senza lavoro e ha assicurato <il suo impegno affinché le misure illustrate da Pilozzi siano attuate correttamente e nel minor tempo possibile>.