L’inizio di una nuova era. Nella giornata di ieri sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dello storico monumento naturale La Selva di Paliano, acquisito poche settimane fa dalla nuova proprietà, la società Gea srl.
L’obiettivo è quello di restituire al Parco l’antico splendore vissuto nel periodo del principe Antonello Ruffo, un traguardo ambizioso e per il quale saranno necessari circa 12 mesi di lavoro, come dichiarato nella conferenza di presentazione. Ad eccezione della manutenzione ordinaria, portata avanti dal Comune di Paliano, il parco presenta infatti molte strutture pericolanti e serviranno accurati lavori di restauro per restituire al pubblico un’area che – oltre a soddisfare l’aspetto estetico – presenti determinati standard di sicurezza per accogliere i numerosi visitatori, smaniosi di popolare nuovamente gli ettari di verde che tante giornate di spensieratezza e allegria hanno regalato in passato.
Le prime operazioni sono state finalizzate alla pulizia, ripristino e messa in sicurezza dell’area. L’auspicio è quello che i lavori possano procedere in maniera regolare e senza particolari intoppi, in modo tale da poter celebrare la conclusione delle opere anche entro tempi più brevi di quanto preventivato secondo le prime stime.
FOTO TRATTE DALLA PAGINA FACEBOOK “LA SELVA DI PALIANO”