Eventi

Lariano, in arrivo dal 23 al 25 giugno la festa delle Pappardelle al cinghiale, giunta all’8^ edizione

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Fervono gli ultimi preparativi e cresce l’attesa a Lariano per la Festa delle Pappardelle Al Cinghiale e Prodotti Tipici Locali, che si terrà dal 23  al 25 Giugno. L’evento organizzato dall’associazione Italcaccia sezione di Lariano guidata dal presidente Bruno Pantoni, si terrà presso il Piazzale Dell’Anfiteatro.

L’evento, giunto all’ottava edizione, nasce con la finalità di valorizzare un piatto tipico quale le pappardelle al ragù di cinghiale preparate a mano come una volta rispettando le antiche tradizioni, dalle cuoche dell’associazione. Evento che visto il grande successo nelle passate edizioni ha superato tutti gli esami e sempre di più sta diventando uno dei più attesi in tutta la Regione Lazio.

Durante i tre giorni di Festa, ci sarà la possibilità di degustare le ottime specialità a base di pappardelle al ragù di cinghiale con menù a partire da sette euro. Oltre alle pappardelle al ragù di cinghiale anche pappardelle  con pomodoro e basilico. Sarà possibile degustare inoltre: fagioli al ragù di cinghiale, spezzatino di cinghiale, arrosticini di pecora, salsicce di maiale. Novità di quest’anno i supplì al ragù di cinghiale. Ricco è il programma della manifestazione con l’inaugurazione ufficiale in programma per il venerdì 23 giugno alle 17,30 alla presenza del sindaco, amministratori e dirigenti Italcaccia, con l’esibizione degli sbandieratori  Fra Raimondo Foulques”.

Alle 18 ci sarà l’apertura degli stand espositivi e alle 19 apriranno gli stand gastronomici.  La serata sarà allietata dalle ore 20,00 dall’esibizione della Asd Trinity Fitness Club con coreografie, ballate, zumba e danza del ventre. Nelle giornate di Sabato 25 e domenica 26 giugno l’apertura degli stand espositivi alle 10 e degli stand enogastronomici a pranzo alle 12. La serata di Sabato 24 Giugno verrà allietata dall’esibizione musicale  dell’orchestra  Spettacolo Melody e balli di gruppo.

La domenica sera 25 giugno alle 21,00 ci sarà lo spettacolo musicale e balli di gruppo con i “Nero 01”.Oltre alla musica a alla gastronomia poi stand espositivi in Piazza dell’Anfiteatro valorizzanti i prodotti tipici locali, e nella centrale Piazza Santa Eurosia ci saranno giostre per il divertimento dei più piccoli e nei pomeriggi di sabato e domenica giochi e intrattenimenti e trucca bimbi. L’associazione Italcaccia di Lariano inoltre ricordiamo è sempre attiva tutto l’anno con tante iniziative sociali, tra cui ricordiamo la partecipazione all’iniziativa dello scorso Settembre dell’Amatriciana Solidale, la partecipazione alla Giornata della Salute.

Tornando al programma della festa c’è inoltre la collaborazione con la sezione Avis di Lariano, chi effettuerà la donazione  in programma la domenica 25 giugno avrà un ticket omaggio. Il direttivo dell’Italcaccia di Lariano guidato dal presidente Bruno Pantoni sta lavorando alacremente nell’allestimento degli ultimi dettagli per un evento tanto atteso, ringrazia tutti gli sponsor, tutti i soci  dell’associazione, l’amministrazione comunale,l’associazione Protezione Civile Santarsiero e il Gruppo Comunale Protezione Civile e invita tutti a Lariano il 23 giugno per l’inaugurazione e a trascorrere tre giorni all’insegna dell’ottima cucina e di tanto divertimento.

Si attende una nuova edizione ricca di ottime pappardelle al cinghiale e tanta musica ed eventi a Lariano in Piazzale dell’Anfiteatro. Per saperne di più sul programma della manifestazione si può consultare il sito dell’evento www.pappardellealcinghiale.it.

Alessandro De Angelis