Sabato prossimo, 17 giugno 2017, dalle ore 16.30 alle 19.30 si terrà il primo Il Focus Group per la partecipazione dei cittadini alla redazione del Piano urbanistico comunale generale del Comune di Anagni, in programma nella biblioteca di via Garibaldi. Ci si può ancora iscrivere con il modulo pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Anagni. L’iniziativa rientra nel Progetto di Urbanistica Partecipata per la revisione dell’ex Piano regolatore affidata allo studio Benevolo.
I progettisti hanno già presentato pubblicamente il documento preliminare del Pucg in un incontro tenuto nella Sala della Ragione, con l’obiettivo di condividere le future scelte da effettuare e arrivare a uno strumento urbanistico il più condiviso possibile. In quella sede sono stati anche reso noti gli esiti delle interviste effettuate ad amministratori e tecnici, dalle quali emerge l’esigenza di puntare più sullo sviluppo del turismo che sulla reindustrializzazione, migliorare la viabilità, tutelare l’ambiente, strutturare il territorio in maniera armonica. Ed ora la parola passa ai cittadini: quanti sono interessati potranno partecipare alla costruzione del Pucg tramite il Focus Group di sabato prossimo sul tema “città di cresta” (centro storico e aree limitrofe), con idee, proposte, suggerimenti.
Durante la presentazione ai cittadini è stato ricordato che il Progetto di Urbanistica Partecipata è uno strumento essenziale per favorire la partecipazione dei cittadini ai processi di trasformazione della propria città e del proprio territorio, utile non solo per giungere all’approvazione del Pucg, ma soprattutto per mettere in comune una cultura dell’abitare e costruire un reale percorso di empowerment, di arricchimento e sviluppo della cittadinanza attiva.