Cultura

Ceccano, sabato 17 Giugno arriva la notte bianca del libro

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
ceccano la notte bianca del libro

Si terrà sabato 17 giugno dalle ore 21 nella biblioteca comunale di Ceccano la notte bianca del libro per il progetto Letti di Notte fortemente voluto dall’amministrazione Caligiore e portato avanti dal vice sindaco Ruspandini, dagli assessori Gizzi e Sodani e dal consigliere Federica Aceto presidente della commissione cultura.

In tutta Italia, dal 2012 le luci di librerie e biblioteche si accendono per una notte intera, le porte si aprono per far entrare e uscire parole, voci, luci… sogni!Il tema della sesta edizione è “Sogni e sognatori”: ideali, visioni, utopie, passioni, desideri & avventure.

Il programma prevede dalle 21:00 alle 23:00 Letture animate, teatro e musica per bambini da 6 ai 10 anni con la collaborazione dell’associazione “ I laboratori della memoria “ mentre dalle 23.00 in poi con l’aiuto dell’ass. Il centro del fiume si terrà l’incontro con il giornalista e cantautore Ernesto Bassignano. Per l’occasione il famoso cantautore presenterà il suo libro “Canzoni bandiere pennelli e supplì”.

Da straordinario affabulatore qual è, Tinin, al secolo Ernesto Bassignano, avverte dentro di sé un fermento emotivo e sentimentale che urge alla coscienza e chiede di emergere in superficie e di diventare parola. Tutto questo mondo interiore viene dall’autore abilmente plasmato e reso fruibile attraverso questo racconto autobiografico, ricco di storie, di accadimenti, di aneddoti e di fatti che hanno caratterizzato la rivoluzione culturale del ’68, non solo in Italia. I ricordi riaffiorano dal mare magnum della memoria e ripercorrono, come in un viaggio guidato, le tappe fondamentali della sua formazione artistico-politica, dalla scrittura di testi impegnati per il Teatro Politico di Strada all’esperienza del Folkstudio.
E tanti sono i personaggi della canzone italiana (Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Giorgio Lo Cascio, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Stefano Rosso e altri ancora), dello spettacolo e del cinema (Gian Maria Volonté, Paolo Villaggio) e della letteratura (Alberto Moravia, Dacia Maraini) che, a vario titolo, hanno fatto parte della sua vita umana e professionale. Non mancano riferimenti alla sfera privata, alle donne e agli amori, di questo cantautore “storico” della musica italiana.