Si terrà sabato 17 giugno dalle ore 21 nella biblioteca comunale di Ceccano la notte bianca del libro per il progetto Letti di Notte fortemente voluto dall’amministrazione Caligiore e portato avanti dal vice sindaco Ruspandini, dagli assessori Gizzi e Sodani e dal consigliere Federica Aceto presidente della commissione cultura.
In tutta Italia, dal 2012 le luci di librerie e biblioteche si accendono per una notte intera, le porte si aprono per far entrare e uscire parole, voci, luci… sogni!Il tema della sesta edizione è “Sogni e sognatori”: ideali, visioni, utopie, passioni, desideri & avventure.
Il programma prevede dalle 21:00 alle 23:00 Letture animate, teatro e musica per bambini da 6 ai 10 anni con la collaborazione dell’associazione “ I laboratori della memoria “ mentre dalle 23.00 in poi con l’aiuto dell’ass. Il centro del fiume si terrà l’incontro con il giornalista e cantautore Ernesto Bassignano. Per l’occasione il famoso cantautore presenterà il suo libro “Canzoni bandiere pennelli e supplì”.
Da straordinario affabulatore qual è, Tinin, al secolo Ernesto Bassignano, avverte dentro di sé un fermento emotivo e sentimentale che urge alla coscienza e chiede di emergere in superficie e di diventare parola. Tutto questo mondo interiore viene dall’autore abilmente plasmato e reso fruibile attraverso questo racconto autobiografico, ricco di storie, di accadimenti, di aneddoti e di fatti che hanno caratterizzato la rivoluzione culturale del ’68, non solo in Italia. I ricordi riaffiorano dal mare magnum della memoria e ripercorrono, come in un viaggio guidato, le tappe fondamentali della sua formazione artistico-politica, dalla scrittura di testi impegnati per il Teatro Politico di Strada all’esperienza del Folkstudio.
E tanti sono i personaggi della canzone italiana (Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Giorgio Lo Cascio, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Stefano Rosso e altri ancora), dello spettacolo e del cinema (Gian Maria Volonté, Paolo Villaggio) e della letteratura (Alberto Moravia, Dacia Maraini) che, a vario titolo, hanno fatto parte della sua vita umana e professionale. Non mancano riferimenti alla sfera privata, alle donne e agli amori, di questo cantautore “storico” della musica italiana.