Non sono bastate le nostre ripetute denunce, che dall’ottobre 2015, carte alla mano, certificavano la situazione gravissima sulla tenuta finanziaria del nostro Comune.
Fino a ieri, per il sindaco Morini i conti erano in ordine e gli avvertimenti miei e degli attivisti del meetup di Alatri, venivano liquidati frettolosamente come allarmismi “non affatto veritieri”. Adesso si viene a sapere che l’amministrazione Morini vuole ricorrere alla procedura di pre-dissesto finanziario con cui spera di rientrare dai debiti… Come? La via più facile è alzare al massimo le tasse comunali e tagliare i servizi agli alatresi.
Per quanto tempo? Anche fino a dieci anni.” – Lo dichiara il Deputato 5 Stelle Frusone che continua – “L’aumento della Tari (tassa rifiuti) del 20% era dunque solo la spia più evidente della gestione disastrosa delle finanze comunali. D’altra parte, come giudicare questo Sindaco che toglie l’ente addetto alla riscossione e che non ha però il buon senso di sostituirlo? Assenza di programmazione e la totale mancanza di responsabilità, ha fatto innalzare l’evasione fiscale fino al 40%, e gli unici provvedimenti che si pensa di mettere in campo per cercare di arginare il deficit, è aumentare le tasse a tutti, anche ai cittadini onesti che le tasse le pagano. I cittadini devono sapere come siamo finiti in questa situazione e soprattutto l’incuria di chi l’ha determinata. E’ arrivato il momento di far luce su tanti aspetti e chiedersi come sia possibile che in tutti questi anni i nostri “competentissimi” amministratori non si siano accorti della voragine del debito del Comune di Alatri.” – e conclude –” In questo quadro fosco torna ancora più sinistro il giudizio positivo dell’Assessore regionale Buschini, anch’egli del PD che ha parlato di “buon governo” Morini, definendolo un Sindaco che ha operato “risanando i conti disastrati del Comune”. Considerando che Buschini è stato Presidente della Commissione Bilancio in Regione Lazio per diverso tempo, la cosa mi rende alquanto preoccupato. Io invece dico che Morini ha governato così male da portarci verso il dissesto che graverà sulle tasche degli alatresi. Un disastro annunciato messo in piedi dai “competenti” della politica nostrana.”