Si è chiusa domenica sera 18 Giugno con lo spettacolo musicale con i Giovani del Liscio, e con un ottimo bilancio e migliaia di visitatori la Sagra della Pizza e birra a Lariano. Evento organizzato dall’associazione Sagra della Pizza e giunto quest’anno all’ottava edizione. Sono stati undici giorni all’insegna dell’ottima pizza e birra. I visitatori potevano scegliere vari menù con pizza a partire dal 2 euro. Inoltre ottime birre artigianali. Eventi sportivi e musicali di alta qualità tutte le sere.
Per un resoconto abbiamo sentito il presidente dell’associazione Sagra della Pizza Paolo Anselmi. Presidente, un bilancio su questa edizione della Sagra della Pizza? “Il bilancio è positivissimo. Grazie anche alle ottime condizioni atmosferiche che come sappiamo è alleato importante per la buona riuscita di queste manifestazioni. L’afflusso di visitatori è stato sempre abbondante in tutte le serate e questo ci rende molto soddisfatti”.
Per quanto riguarda gli eventi in programma e le novità sui menù e la scelta tra i tipi di pizza e birra? “Abbiamo allestito un programma vario con eventi di alta qualità ogni serata e la gente ha risposto molto bene. Per quanto riguarda le pizze, quest’anno abbiamo ampliato la possibilità per i visitatori di scegliere con ben 50 tipi di pizza puntando sempre sulla alta qualità e con prezzi molto popolari a partire da due euro. Quest’anno avevamo appunto uno stand gestito dall’associazione Sagra della Pizza dove preparavamo ben dieci tipi di pizza tonda, poi c’era uno stand curato da Caffè Ribelle dedicato a tutti i prodotti (pizza, birra e non solo) per celiaci, e due stand curati dalle pizzerie il Capriccio di Lariano e pizzeria Prince- Milleluci di Velletri-Cisterna dove si potevano degustare i più svariati tipi di pizza, con pizza alla teglia, alla pala e pinsa romana. Inoltre reparto bar sempre ben fornito, con postazioni dedicate alle birre sempre di alta qualità dalle più tradizionali a quelle artigianali”.
Quali inoltre altri aspetti che sono stati apprezzati dai visitarori ? “Sicuramente anche l’area giochi per bambini con i gonfiabili è stata molto apprezzata dai visitatori, poi gli stand espositivi, l’area eventi e l’area ristoro e anche la location in via Sandro Pertini. Sono stati vari ingranaggi che hanno girato bene”. “Per concludere- ha affermato Paolo Anselmi– vorrei ringraziare tutti i soci e collaboratori dell’associazione Sagra della Pizza per il grande lavoro profuso, il forno Santa Eurosia di Fabio Deserti per la collaborazione, l’Associazione Gruppo Protezione Civile L. Santarsiero con in testa il presidente Gianluca Ciriaci per il grande lavoro nella vigilanza e gestione dei parcheggi, per la location vorrei ringraziare ancora una volta Paolo Prati e la famiglia Marcelli per la concessione gratuita dell’area. Un grazie va all’amministrazione comunale, a tutti gli standisti, a tutti coloro che si sono esibiti durante tutte le serate, alle pizzerie che hanno collaborato con noi quest’anno, a tutti gli sponsor. Un grazie all’Apollo 11 con Luca e Andrea D’Agapiti che ci sono sempre vicini, grazie a Gianluca Bondatti per le attrezzature, alla Sc Arredamenti di Claudio Campanella per le forniture. Come associazione Sagra della Pizza saremo presenti con tutto il nostro stand e il nostro staff dal 24 agosto al 27 agosto a Lido dei Pini nei pressi del campo sportivo alla Festa del Grano. Per la prossima edizione della Sagra della Pizza il prossimo anno il nostro auspicio è quello di migliorarci sempre di più”.
Alessandro De Angelis