Attualità

Con “Unici ma uguali” Serrone si classifica tra i “Fuoriclasse”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Il Comune di Serrone nuovamente finanziato come “Fuoriclasse”. Nella graduatoria pubblicata dalla Direzione Regionale “Formazione, ricerca e innovazione, scuola università e diritto allo studio”, relativa all’avviso pubblico “Fuoriclasse”, per il secondo anno il Comune di Serrone è risultato tra i pochissimi comuni che ottengono il finanziamento di un progetto da realizzare nelle scuole, a partire da settembre, per rafforzare la partecipazione attiva e i processi di apprendimento.

Con il progetto “Unici, ma uguali”, infatti, Serrone ha proposto di ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica, attraverso la realizzazione di azioni che favoriscono la permanenza nei contesti scolastici e formativi, con uno specifico focus sul tema del bullismo e delle discriminazioni.

“Il finanziamento ottenuto – commenta l’assessora Antonietta Damizia – ci permette di portare avanti un percorso, per il miglioramento della qualità della vita dei minori e delle famiglie, già avviato negli scorsi anni, grazie all’impegno della Regione Lazio che, con i fondi del Fse, ha voluto destinare a questi progetti specifiche risorse, in particolare per quanto attiene gli aspetti tecnico/amministrativi e, in fase di attuazione delle iniziative approvate, un servizio di accompagnamento e monitoraggio”.

“Con questo progetto – sottolinea il sindaco Natale Nucheli – possiamo mantenere sempre alto il livello del nostro impegno per la scuola e per il sociale con un progetto che mira a ridurre e prevenrire l’abbandono scolastico, aumentare l’occupazione dei giovani e sensibilizzarli verso valori come solidarietà, legalità e cultura ambientale. In un periodo di grossi tagli, ringrazio il presidente Nicola Zingaretti e l’assessore Massimiliaro Smeriglio che ci permettono di raccogliere i frutti del nostro lavoro e della capacità di reperire risorse. Ancora una volta abbiamo la conferma che le buone progettualità risultano sempre premiate”.