Attualità

Si apre l’Estate Palianese: premiati i bozzetti del Palio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Nel pomeriggio di sabato 17 giugno, con la premiazione del concorso “Un’idea per il Palio dell’Assunta”, si è aperta ufficialmente l’edizione 2017 dell’“Estate Palianese”, il lungo periodo di festeggiamenti che animerà Paliano fino al Ferragosto.

Nella suggestiva cornice della Sala degli Arazzi di Palazzo Colonna sono stati esposti i bozzetti in gara e svelata la classifica finale, redatta da una giuria di qualità presieduta dal dott. Giovanni Morello, eminente storico dell’arte e saggista, nonché presidente  della Fondazione per i Beni e le Attività artistiche della Chiesa.

Angelo Rispoli, artista avellinese, si è aggiudicato il primo premio e il compito di realizzare il drappo del “Palio dell’Assunta”; seconda posizione per Sabrina Paiola, palianese d’adozione, e terza piazza per la vincitrice dell’edizione 2016, la fiorentina Paola Imposimato. Premiati con un attestato anche gli altri artisti presenti – Domenico Ingino, Chiara Allegretti, Federica Piraccini e Sofia Allegretti – i quali, insieme a Claudio Lunghini e Stefano Sansoni, hanno impreziosito il concorso con la loro partecipazione.

La cerimonia di premiazione è stata presieduta dal sindaco Domenico Alfieri e dall’assessore alla Cultura, Valentina Adiutori, affiancati dal consigliere Ugo Germanò e dai responsabili dell’associazione culturale “Palio dell’Assunta & Corteo Storico Città di Paliano”, Antonello Campoli e Domizia Carola, rispettivamente presidente e vicepresidente, e dalla responsabile dei costumi Sandra Salvatori.

«Questa premiazione – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – segna un traguardo importante per l’evento clou della nostra “Estate Palianese”: in questo 2017 il “Palio dell’Assunta” celebra infatti la propria ventesima edizione, una lunga avventura che rende lustro e prestigio a Paliano, e attorno alla quale si è rinsaldata negli anni la nostra identità comune. Un ringraziamento agli artisti in gara, all’associazione Palio e alla famiglia Colonna che ci ha permesso di utilizzare il Palazzo Ducale come un’ideale punto di partenza dei prossimi festeggiamenti».

«I lavori presentati quest’anno – il commento dell’assessore Adiutori – ci dimostrano un coinvolgimento sempre maggiore non solo del territorio, ma anche di altre realtà che superano i consueti confini provinciali. L’augurio è che in futuro la partecipazione possa continuare a crescere e che questo concorso si imponga sempre più come un appuntamento irrinunciabile per i giovani artisti».