Attualità

Sono di Roma i “Cervelloni” d’Italia: nella cornice del Porto di Civitavecchia trionfano gli “WalkingDead”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

WalkingDead” è, per ironia della sorte, il nome fortunato della squadra di Roma che, lunedì 19 giugno 2017, a bordo della nave “Cruise Barcelona” della Grimaldi Lines, ormeggiata al porto di Civitavecchia, ha vinto la finale nazionale della terza edizione del concorso “Cervellone Champions Quiz”. I quattro compagni di squadra hanno dovuto sbaragliare la concorrenza di ben 550 finalisti provenienti da tutta Italia, divisi in 150 squadre accanitissime. Ne è però valsa la pena, perché i primi classificati hanno portato a casa un buono acquisti nell’ambito dell’hi-tech del valore di 6.000 euro.

Due manche durissime, ognuna costituita da venticinque quiz di cultura generale e attualità, dalla matematica algebrica alla letteratura, geografia, storia, chimica fino ai gossip. Davanti a maxischermi, dotati di telecomandi, i giocatori hanno risposto, il più velocemente possibile scegliendo tra quattro opzioni. Il tutto reso possibile da un sofisticato software, ARS Power, in grado di elaborare in tempo reale le risposte di diversi partecipanti, la velocità con cui vengono date e le statistiche dei risultati delle singole squadre.

Quest’anno, poi, è stata introdotta una importante novità. Le domande sono state arricchite dalla tematica sulla sicurezza stradale. Grazie, infatti, ad Amissima Assicurazioni, che ha permesso questo ampliamento di argomenti, alla tradizionale competizione si è voluto dare anche un valore di impegno sociale.

Ma per arrivare alla finale la strada è stata lunga. Il Concorso ha coinvolto oltre 150.000 persone che si sono sfidate in 300 ritrovi di svago in tutta la nostra Penisola (ristoranti, bar, pub,…), affrontandosi in 4.200 gare. Quasi una a settimana.

Insomma, un modo diverso di organizzare le uscite serali per tutti, giovani e meno giovani, studenti o lavoratori, diplomati o laureati. Divertirsi, socializzare e saperne di più, su questo si basa la  formula vincente di questo campionato italiano, che utilizza tecnologie multimediali all’avanguardia. Una sfida, culturale e ludica allo stesso tempo, coinvolgente e che stimola una sana competizione.