Si terrà giovedì 22 giugno ore 21,00, nel Salone delle Rondinelle del Castello Boncompagni Viscogliosi ad Isola del Liri, la seconda edizione del concerto “LiriCa”, organizzato dall’Associazione Heal Onlus per raccogliere fondi a sostegno della ricerca in campo neuro-oncologico pediatrico.
LiriCa è il nome dell’evento che vedrà come meraviglioso sfondo l’antico palazzo ducale che si erge sulla maestosa cascata verticale. Lo scopo della serata è ancora più nobile dello sfondo e del parterre de rois: Heal Onlus, lo ricordiamo, nasce un anno e mezzo fa a seguito della perdita della piccola Gaia De Biase, figlia amatissima dei due fondatori, affetta da una rara forma tumorale del sistema nervoso centrale. È per lei che i familiari, avendo vissuto sulla propria pelle le difficoltà cui una famiglia va incontro quando si ammala un bambino, si sono impegnati a reperire le risorse finanziarie per progetti di ricerca scientifica, al fine di consentire lo studio, la prevenzione e la cura di queste rare forme tumorali.
Attraverso la costituzione di un Comitato Scientifico, la stessa Associazione ha ideato il progetto #AccorciamoLeDistanze, che prevede la creazione di un portale per gestire a distanza alcuni aspetti della malattia: permettendo ai piccoli pazienti di essere seguiti anche a domicilio, attraverso un protocollo d’intesa tra Heal, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, i centri regionali e locali. L’interazione diretta tra di essi, sia in fase di diagnosi che durante il trattamento e follow up, agevolerebbe il decorso della malattia in termini economici ed emotivi evitando, quando possibile, costosi spostamenti e stress psicologici.
Un tableau di tutto rispetto, quello voluto dalla macchina organizzativa, che verrà riempito dall’elegiache note di maestri di fama internazionale: Maria Katzarava, soprano natia di Città del Messico, ormai nota in tutto il mondo per le sue eccelse doti canore che spaziano dai toni gravi a quelli acuti. Ha riscosso i favori della critica e si è esibita nei più prestigiosi teatri del mondo, anche al fianco di Andrea Bocelli. La passione per il lavoro e l’impegno sociale l’hanno portata ad istituire una fondazione, di cui è Presidentessa, che favorisce lo studio di canto e musica per i bambini, in un contesto molto difficile come quello del territorio di cui è originaria. Rocìo Tamez, anch’essa messicana, prodigiosa mezzosoprano dalle diverse sfumature artistiche, che ne esaltano le capacità sia nel campo della lirica che nei generi tradizional popolari del Paese Sudamericano, che trasmette impartendo lezioni magistrali a cantanti di diverse istituzioni. Il maestro Sandro Gemmiti, autorevole talento artistico che la Ciociaria ha esportato in tutto il mondo, acclamato per le impareggiabili doti al pianoforte.
Ad accogliere gli ospiti, nell’elegante corridoio che conduce alla sala, vi sarà un’esposizione pittorica sulla violenza di genere, dell’artista Mercedes Galvez. Le opere della collezione esposta, intitolata “Prisioneros”, potranno essere acquistate per mezzo di un’offerta privata e contribuiranno alla raccolta fondi per la nobile causa perorata da Heal.
Annoveriamo tra i partner di Heal Onlus dell’iniziativa: la Fondazione Bambino Gesù, l’Oncologia Medica Sora-Frosinone, le Associazioni Iris e NuovaMente, la Pro Loco di Isola del Liri e l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale; vanno inoltre ringraziati i preziosi sponsor che già dalla prima edizione sostengono l’evento e il progetto ad esso collegato come Atelier Emozioni, Vona Autoricambi, I Girasoli, Tipografia Francati, Bar Cinemateatro, Clinica Veterinaria Konrad Lorenz, Lombardi Srl, Grotte dell’acqua.
Per info: [email protected]