Attualità In primo piano

Velletri, dopo il servizio de La gabbia su La 7 il Sindaco Servadio blocca gli sfratti: firmata l’ordinanza

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Velletri

Fausto Servadio, Sindaco di Velletri, aveva annunciato che gli sfratti sarebbero stati bloccati. Lo aveva fatto dopo il polverone alzatosi grazie al servizio andato in onda sul programma di La 7, La gabbia, condotto dal giornalista Gianluigi Paragone.

Da allora, il settore dell’edilizia residenziale nella cittadina dei Castelli Romani aveva subìto non poche polemiche. Il Sindaco Servadio ha rispettato la promessa fatta all’indomani dell’interesse dei media, annunciando il blocco degli sfratti. L’ordinanza è stata firmata ed emessa. Si legge che verranno sospesi gli ordini di sgombero erogati in precedenza dall’amministrazione di Velletri nei confronti degli abitanti degli alloggi popolari di proprietà dell’Ater e del Comune.

La misura intrapresa riguarda gli alloggi occupati senza titolo al 31 gennaio 2016 da nuclei famigliari in cui siano presenti minorenni, anziani oltre i 75 anni, disabili e persone affette da gravi malattie certificate. Il Sindaco ha sottolineato che la sospensione sarà valida fino alla conclusione dei controlli previsti dal censimento sugli alloggi popolari. Di certo, non oltre il 4 mesi dalla data di emissione dell’ordinanza.

Tutti auspicano che non si debba arrivare a quella data e che la ricognizione degli alloggi avvenga prima. Ricordiamo che a richiederla è stato prima il gruppo di opposizione, a giugno 2015, e poi l’amministrazione stessa dopo l’approvazione al Consiglio Comunale.