Sora – presentazione di CinemadaMare “Alchimia di Creatività”.
Si è tenuta a Sora, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, la conferenza su “CinemadaMare”. L’evento, di importante rilevanza artistico/culturale, attraversa tutta Italia. Partito a Roma il 19 giugno 2017 terminerà a Venezia, in coincidenza con la Mostra del Cinema. Si fermerà nella città Volsca a partire da sabato 08/07/2017 fino al venerdì successivo.
Arrivata alla quindicesima edizione essa è il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker/Campus itinerante, sezione formazione, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, in partnership con 27 Università e Scuole di cinema di tutto il mondo, dalla Sorbona di Parigi, al Santa Monica di Los Angeles, dall’Università di Jakarta a quella di Città del Capo in Sudafrica, e altre in tutti i continenti.
Il programma è stato illustrato dal Direttore di CinemadaMare, Franco Rina che, dopo aver ringraziato la “luminosa” città di Sora per l’ospitalità, ha raccontato la straordinarietà di questo giovane “mondo” itinerante.
“In un paese in cui le iniziative si moltiplicano, ma mancano le idee originali, CinemadAmare è una realtà positivamente insolita ed innovativa.… le sceneggiature vengono scritte nei posti dove si girano film.. Questa vita, vissuta in quei luoghi, non solo favorisce l’evoluzione della creatività e della spontaneità, ma anche un’ aderenza non razionalistica verso il prodotto artistico.. e questo è lo scarto nel quale avviene (se avviene) la scintilla dell’opera d’arte”…
In questo modo si è espresso il dott. Rina raccontando dei Filmmaker e di tutti i giovani partecipanti , del loro appassionato “caos creativo” che stimola gli istinti diventando una bomba atomica… Alchimia pura di creatività.
L’incontro si è concluso ricordando i grandi ospiti famosi, fra i quali il regista Krzysztof Zanussi ed il poliedrico Adriano De Santis che si alterneranno nel corso delle serate, con l’invito ad una numerosa, partecipata presenza allo straordinario evento.