Attualità

Fai Giovani Frosinone, grande successo per l’evento “Scopri Aquinum”, organizzato in collaborazione con il Comune di Castrocielo

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Si è svolto nella giornata di domenica 25 giugno presso gli scavi archeologici delle Terme Centrali di “Aquinum”, nel comune di Castrocielo, l’evento organizzato dal gruppo FAI Giovani Frosinone.

Gli oltre 100 visitatori giunti da diverse zone della regione e anche da fuori regione sono stati accompagnati all’interno dello scavo archeologico dalle eccellenti archeologhe, guidate dal prof. Giuseppe Ceraudo direttore scientifico dello scavo per conto dell’Università del Salento.

Nonostante il grande caldo il successo dell’evento è stato notevole: Aquinum Romana, che ha raggiunto lo status di “Luogo del Cuore” durante l’VIII Censimento nazionale indetto dal Fondo Ambiente Italiano, è uno dei più importanti siti archeologici europei, secondo per grandezza solo alle Terme Imperiali di Roma.

Durante l’evento erano presenti il sindaco di Castrocielo, Filippo Materiale, il consigliere regionale Mauro Buschini, una delegazione dalla prestigiosa università “Sorbona” di Parigi e diversi esponenti della giunta comunale di Castrocielo. Il sindaco Materiale ha inoltre avanzato una proposta di convenzione fra Gruppo FAI Giovani Frosinone, Fondazione e comune di Castrocielo per la promozione degli scavi.