L’Attivazione della fermata Pigneto, a servizio della linee FL1 (Fiumicino Aeroporto – Roma – Fara Sabina) e FL3 (Viterbo – Roma Tiburtina), l’interramento parziale del vallo ferroviario, la costruzione di una galleria artificiale, la realizzazione di un sottopasso pedonale di collegamento per l’ interscambio treno/metro C – Pigneto e sistemazione superficiale con aree verdi.
Sono questi gli interventi della 1^ fase del primo lotto che rientrano nel più ampio progetto di Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione del nodo interscambio.
Il progetto si divide in due fasi: interventi nell’area del vallone ferroviario (1^fase funzionale, a sua volta distinta in un primo e secondo lotto) e interventi a ridosso dell’acquedotto (2^ fase funzionale). L’investimento economico complessivo è di 78 milioni di euro.
L’area complessiva degli interventi, che risulta essere tra le più densamente popolate di Roma, ha una configurazione a “T” e comprende due zone ben distinte: la prima è quella su cui passano i binari della linea FL1 (Fiumicino-Aeroporto-Roma-Fara Sabina – Orte) ed FL3 (Roma Tiburtina – Viterbo), delimitata dalle due carreggiate stradali della Circonvallazione Casilina e, trasversalmente, dalle consolari di via Casilina e Prenestina. La seconda zona è invece quella compresa fra via Casilina e l’acquedotto romano (Mandrione) ed è interessata dal transito di numerose linee ferroviarie regionali ed interregionali.
Il nuovo Nodo di Interscambio avrà la duplice funzione di smistare l’intenso traffico passeggeri che giornalmente si muove da e per la Capitale, e di ricucire in modo concreto, con una coerente sistemazione urbana e aree verdi, la cesura creata dal vallo ferroviario.
- sulla linea FL1/FL3 lungo la circonvallazione Casilina
- interventi di interramento parziale del vallo ferroviario, realizzazione di una galleria artificiale, sottopasso pedonale di collegamento fermata metro C e Pigneto e aree verdi
- investimento economico complessivo 78 milioni di euro