Eventi

Paliano, “Insieme si cresce”: giovedì 29 giugno incontro sulla genitorialità

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

«Oggi è di moda parlare della famiglia in termini negativi, descrivendo la famiglia come il luogo dei problemi, del conflitto, della compressione della libertà, della violenza. Pur prendendo atto che nella famiglia si incrociano problemi di varia natura, è indispensabile guardare alla famiglia come la risorsa più preziosa sia per una crescita armonica della persona sia per lo sviluppo della società. Di conseguenza il valore della famiglia va promosso ad ogni livello e difeso di fronte al tentativo di screditarlo e di ridurlo a una istituzione del passato da superare». Questa frase di don Sergio Nicolli, decano di Rovereto, è estremamente chiarificatrice riguardo alle tematiche che verranno affrontate domani, giovedì 29 giugno alle 17.30 nella sala consiliare di piazza Sandro Pertini. L’iniziativa “Insieme si cresce” è stata pensata infatti dall’assessorato ai Servizi Sociali del comune di Paliano e dall’ A.Ge, associazione italiana genitori, sezione di Colleferro, come un momento di riflessione di confronto su un tema molto delicato: la famiglia come risorsa e il sostegno alla genitorialità nell’attuale contesto sociale e culturale.

L’invito del sindaco Domenico Alfieri: «Questo incontro sarà decisamente proficuo e interessante perché intende iniziare un percorso che favorisce una genitorialità sempre più positiva e responsabile. Siamo convinti che il benessere dei bambini non possa essere scisso dal supporto ai genitori e che la sinergia che possiamo mettere in campo insieme è una risorsa sociale  a cui non si può rinunciare».

«La famiglia – ha dichiarato Eleonora Campoli, assessore alle Politiche Sociali- rappresenta la prima cellula della società ed ha  una funzione educativa e di prevenzione fondamentale. Il ruolo dei genitori è un ruolo sempre più delicato e in corso di evoluzione, in una società in continuo movimento. Gli input che ci vengono dall’esterno sono molteplici e di natura differente. Decifrarli e trasferirli positivamente, è fondamentale. In tutto ciò il sostegno alla genitorialità diventa indispensabile. Oggi più che mai la rete tra istituzioni, famiglie e scuola e associazioni  è la soluzione e la strada da percorrere».

Sarà un importante momento di incontro e confronto con insegnanti, psicologi, assistenti sociali, al quale invitiamo a partecipare tutta la cittadinanza, il mondo della scuola e delle associazioni.