Imponente incendio, in tarda mattinata, nei campi tra Viale Forlì, Via Foggia e Via Bolzano (Marina di Ardea). Si è temuto il peggio dalle minacce delle fiamme per le abitazioni e l’Agriturismo situate in Viale Forlì e per le altre abitazioni in Via Bolzano a seguito di incendi di alcuni alberi, fortunatamente non vi erano autovetture parcheggiate.
Per domare i focolai, alimentati dal forte vento, è intervento un solo elicottero facendo peripezie acrobatiche con decine di viaggi per caricare la piccola botte di acqua dal mare. Mentre i Vigili del Fuoco con autobotti sembrerebbe che non siano potuti intervenire per i molti incendi sviluppatosi contemporaneamente anche nei territori limitrofi.
L’Associazione “RivaluTiAmo Marina di Ardea” lamenta il mancato e tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco con autobotti: non può un solo elicottero debellare ed evitare il propagarsi delle fiamme alimentate dal vento in più punti nei vasti campi agricoli. Non si possono mettere a repentaglio vite umane, per scelte governative scellerate riguardo lo spending review, riducendo mezzi ed il personale dei Vigili del Fuoco.
Onde prevenire gli incendi, esistono Ordinanze comunali relative alla messa in sicurezza dei campi, le quali però, nessuno rispetta. Ordinanza n. 259 del 28/06/2010: Non si possono lasciare terreni incolti non curati. Ordinanza n. 370 del 08/09/2010: I terreni si devono tenere in buono stato di pulizia e decoro.