RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
L’Associazione “Rivalutiamo Marina di Ardea”, in riferimento al Progetto di Valorizzazione del Lungomare degli Ardeatini, il quale ha ottenuto il primo posto del bando regionale con un fondo della Regione Lazio di 1.138.000 euro, pubblicato dalla precedente Amministrazione comunale il 09/02/2017 (circa quattro mesi prima della fine del mandato), ha presentato un programma di riqualificazione elencando le opere di prima necessità per la valorizzazione del litorale.
Dopo un’attenta analisi sia del suddetto progetto grafico e della relazione tecnica da noi visionata, ne è seguito un nostro dissenso con lettera Protocollo n. 0018599 del 24/03/2017. In quanto basato troppo sull’estetica grafica, alquanto irrealizzabile dal punto di vista funzionale ed economico (il fondo regionale di 1.138.000 euro, non è sufficiente nemmeno per asfaltare i circa 9 Km del litorale ardeatino).
Come possiamo parlare di rivalutazione del Litorale di Ardea per incrementare il turismo, se non abbiamo niente da offrire? Qui a Marina di Ardea non abbiamo nulla, manca di tutto: dalle strade in sicurezza con rotatorie negli incroci più pericolosi, strisce pedonali (quelle poche esistenti sono scolorite che non si notano nemmeno più), strisce di mezzeria, di stop, cartellonistica, marciapiedi, piste ciclabili, illuminazione pubblica, toponomastica e numeri civici completamente inesistenti, condotta di raccolta acqua piovana e rete fognaria sul litorale, esercizi commerciali (completamente inesistenti), siti archeologici abbandonati a se stessi e senza un minimo di controllo per i tombaroli di notte, strutture alberghiere, una Piazza da adibire a Belvedere nel litorale stesso (come Torvaianica), passi a mare accessibili a tutti, punti di aggregazione per bambini, ragazzi, giovani e non più giovani.
L’Associazione di Quartiere “Rivalutiamo Marina di Ardea” ritiene che una Città Balneare con siti archeologici di incommensurabile valore a pochi km da Roma, potrebbe diventare il biglietto da visita per turisti e cittadini. Solo facendo le opere sopra elencate, possiamo veramente parlare di Valorizzazione del Litorale Ardeatino. Inoltre tali opere, creerebbero nuovi posti di lavoro e le casse comunali potrebbero rifiorire per dare una vita dignitosa a tutti noi cittadini. Il territorio di Ardea ci offre le risorse naturali, adesso occorre mettersi all’opera per valorizzarle. In attesa di un Vs gentile riscontro in merito e circa la possibilità di poter conferire con Voi, confidando sulla Vostra sensibilità, cordialmente salutiamo.
L’Associazione “RivaluTiAmo Marina di Ardea”
Il Presidente Michele Di Stefano