Attualità

Roma e provincia, attenzione alla truffa della ruota bucata

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Una nuova truffa che imperversa soprattutto nella zona di Roma e Provincia e si presta a essere un'”esca” molto invitante per quanti vogliono delinquere. Attenzione se si ricevono segnalazioni su una ruota bucata mentre si sta marciando regolarmente per strada.

Il monito è stato lanciato direttamente dalla Polizia di Stato nella sua pagina Facebook. Il fenomeno sta imperversando e la tecnica sembra essere ormai consolidata: il copione è tanto banale quanto efficace e viene messo in atto una volta che il malcapitato di turno scenda dalla propria macchina per verificare la segnalazione dell’altro automobilista. Proprio in questo frangente, i ladri approfittano del momento di distrazione per rubare gli oggetti preziosi all’interno dell’abitacolo e, in alcuni casi, fuggire via con la stessa auto.

L’invito delle Forze dell’Ordine è quello diguardare tutti con diffidenza, ma se la vostra auto ha una ruota a terra, ricordate che lo sterzo “tira” verso un lato e anche abbastanza decisamente. Se invece non sentite granché, allora ringraziate dal finestrino e andate direttamente da un gommista o in una stazione di servizio e fate verificare”.

Il trucco della ruota bucata altro non è che un “remake” di una tecnica già usata negli anni ’70 e ’80 per derubare i rappresentanti che giravano con i campionari. In quei casi, la gomma veniva perforata sul serio e la vittima saccheggiata di tutti i beni. “Insomma, fate attenzione, perché bisogna pensarne una più del diavolo“.